Affidabilità e innovazione, i segreti del successo Lexus

195
Lexus
Lexus

Il primo posto nella classifica dei brand più affidabili e 15 milioni di clienti per il solo comparto elettrico di Toyota e Lexus. È un 2020 all’insegna del successo per il Gruppo Toyota. Dopo aver festeggiato la vendita di 15 milioni di veicoli elettrificati, domina la classifica dell’affidabilità redatta da Altroconsumo, piazzandosi al primo posto con Lexus.

Pubblicata nel numero di febbraio 2020 della rivista Altroconsumo Inchieste, l’indagine ha coinvolto più di 43mila automobilisti, di cui circa 13mila italiani. Consumatori che hanno indicato Lexus come il marchio migliore in termini di affidabilità.

E non è il solo brand del Gruppo giapponese a raggiungere il podio. In terza posizione troviamo Toyota e Daihatsu, a pari merito, mentre Subaru si piazza al quarto posto. Considerando invece il costo medio per la manutenzione, la medaglia d’oro va a Toyota, che richiede mediamente 230 euro l’anno.

Lexus NX Hybrid, il SUV compatto con tecnologia Full Hybrid Electric

Quella di Altroconsumo, in realtà, non è altro che una conferma dell’apprezzamento riscosso dai marchi del Gruppo automobilistico giapponese, soprattutto per quanto riguarda Lexus. A febbraio 2019 le vendite del brand premium di Toyota hanno infatti raggiunto 10 milioni di unità, di cui 1,45 milioni dotate di tecnologia Full Hybrid Electric.

Quest’ultimo dato sottolinea la leadership di Lexus nel settore delle auto elettriche, comparto su cui il brand investe da decenni. Introdotta nel 1997, la tecnologia Full Hybrid Electric è oggi alla quarta generazione. E la gamma ibrida di Lexus conta 10 modelli, di cui fanno parte Lexus NX e Lexus UX.

Il primo è un SUV compatto dalle linee fluide e dinamiche, dotato di un innovativo sistema multimediale con un nuovo display da 10,3 pollici. Uno Sport Utility in cui il connubio tra la tecnologia intuitiva e l’abile maestria artigianale Takumi porta ad un’esperienza di guida impareggiabile.

Grazie ai nuovi sistemi di connettività per smartphone di Lexus NX, l’automobilista ha a disposizione servizi esclusivi, come Find My Car, statistiche di guida, funzionalità per la pianificazione del viaggio, e tanti altri strumenti per semplificare ogni spostamento.

Lexus UX: l’urban crossover diventa ibrido

Lexus UX invece è il primo urban crossover del brand giapponese dotato di tecnologia Full Hybrid Electric di ultima generazione. Combina due motori elettrici a un benzina 2.0 da 184 CV ad alta efficienza, ottenendo le emissioni e i consumi più bassi della sua categoria (dati JATO Dynamics).

È disponibile sia con trazione anteriore sia in versione con trazione integrale E-FOUR, e implementa un’unità di controllo che riduce le perdite di potenza tramite attrito e calore. Il pacchetto Lexus Safety System+ comprende sistema di pre-collisione con rilevamento pedoni, riconoscimento dei segnali stradali, assistenza al rilevamento di corsia e radar dinamico per il controllo della velocità di crociera.