Agenda 2030, Arturo Lorenzoni (portavoce opposizione regione Veneto): mozione per la massima trasparenza degli atti amministrativi

95
Agenda 2030, obiettivi sviluppo sostenibile
Agenda 2030, obiettivi sviluppo sostenibile

Sconfiggere la povertà e la fame, salute e benessere, istruzione di qualità, parità di genere, acqua e energia pulite, lavoro dignitoso, riduzione delle disuguaglianze, città e comunità sostenibili, lotta contro il cambiamento climatico: sono i principali “Goals” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dall’Assemblea Generale dell’Onu.

Lorenzoni speaker opposizioni in consiglio regionale veneto
Lorenzoni speaker opposizioni in consiglio regionale veneto

“Anche la Regione Veneto, per quanto di propria competenza, è tenuta a dare il proprio contributo al fine di raggiungere questi risultati – sottolinea il Portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale, Arturo Lorenzoni nella nota che pubblichiamo – Rappresentano un programma d’azione per le persone, il Pianeta, la prosperità, la pace e la partnership”. Motivo per cui lo stesso Lorenzoni ha presentato la mozione “Le strutture della Giunta evidenzino in tutti gli atti amministrativi e nei materiali informativi rivolti alla cittadinanza gli obiettivi Onu perseguiti”.

Questo, a partire dalla Rendicontazione relativa al DEFR(Documento di Economia e Finanza Regionale) 2021-2023: “Chiediamo la predisposizione di una sezione dedicata a margine di ogni provvedimento. In una logica di massima trasparenza, principio largamente sbandierato dall’amministrazione regionale, vengano rilevate le misure concrete finalizzate al raggiungimento dei 17 Goals e le eventuali azioni correttive”. Il primo passo è stato compiuto il 20 luglio dell’anno scorso, allorché il Consiglio regionale ha approvato la “Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile”: declina tali obiettivi “sulla base delle caratteristiche della nostra Regione ed è il risultato di un lungo e intenso percorso di coinvolgimento del territorio, in attuazione e in coerenza con la Strategia Nazionale”. “Il percorso, però, non si ferma qui – aggiunge – Serve organizzare periodicamente dei momenti di confronto con il territorio sui temi che maggiormente incidono sui 17 Goals”. Obiettivi così alti e sfidanti saranno raggiunti solo attraverso una condivisione diffusa. A questo proposito, inoltre, “è opportuno che i funzionari regionali abbiano la consapevolezza del contributo che la loro attività quotidiana può apportare all’Agenda 2030. Infine, “è fondamentale che i cittadini siano informati e possano verificare l’impatto che i provvedimenti assunti dalla Giunta hanno sui medesimi obiettivi”.