
Solidarietà dal mondo della politica per il giornalista Luigi Bacialli, 71 anni, direttore dei telegiornali del gruppo editoriale Medianordest, vittima questa mattina di una violenta aggressione mentre si trovava poco distante da casa sua a Treviso. Sull’episodio, che ha costretto il giornalista a ricorrere alle cure dei sanitari, stanno indagando le forze dell’ordine. Nel frattempo unanimi sia la condanna per il gesto violento sia la vicinanza espressa a Bacialli.
Alberto Stefani, neo presidente della Regione Veneto, ha definito l’episodio un atto di violenza inaudita e gratuita, inaccettabile e da condannare senza esitazioni: «Non è possibile essere aggrediti con quella violenza, in pieno centro città, per giunta per un motivo futile, e finire in ospedale. Al direttore Bacialli va la mia vicinanza personale, prima ancora che istituzionale. Mi auguro che il responsabile di quanto accaduto venga individuato con celerità e punito di conseguenza».
Sullo stesso tono le parole del Presidente del Consiglio Regionale Luca Zaia, che a proposito di quanto accaduto al direttore di Tg Medianordest ha dichiarato: «C’è un elemento che deve rimanere ben chiaro: la condanna, ferma e irremovibile, di qualsiasi forma di violenza o intimidazione. La libertà di stampa e la sicurezza dei giornalisti sono valori fondamentali della nostra società ed episodi come questo non possono essere tollerati»
Andrea Martella, senatore e segretario del Partito Democratico Veneto ha a sua volta espresso «Vicinanza mia e di tutto il Partito Democratico Veneto, assieme agli auguri di pronta guarigione. Al contempo, speriamo che si faccia prontamente luce sulla sconcertante aggressione di cui è stato vittima».
L’assessore regionale Veneto allo Sviluppo economico Massimo Bitonci si è detto molto turbato dal grave episodio: «Bacialli è uno stimato professionista dell’informazione, conosciuto e apprezzato per il suo lungo percorso giornalistico. Ogni forma di violenza, tanto più se improvvisa e per futili motivi, è inaccettabile e rappresenta un segnale che non deve essere sottovalutato. Confido nel lavoro delle forze dell’ordine affinché venga fatta completa luce sull’accaduto».
Vicinanza e solidarietà a Bacialli sono state espresse anche dal Sindaco di Bassano del Grappa Nicola Finco: «Condanno il gesto violento, auspico che si possa fare quanto prima chiarezza sull’accaduto ed auguro a Luigi Biacialli una pronta guarigione perché possa tornare al più presto al suo lavoro con la serietà sempre dimostrata e nella libertà che il giornalismo richiede».





































