Agsm Aim e Adunata Alpini: attività straordinarie per i rifiuti e uffici commerciali chiusi

268
adunata alpini vicenza

Il Gruppo AGSM AIM sarà tra i principali sostenitori della 95esima Adunata nazionale degli alpini che si terrà a Vicenza dal 10 al 12 maggio. In particolare, la società Valore Ambiente svolgerà una serie di attività straordinarie così da gestire al meglio l’impatto che l’arrivo di 400.000 persone avrà sulla città di Vicenza.

Durante i giorni dell’adunata è previsto un potenziamento della raccolta differenziata presso gli esercizi commerciali, e un rafforzamento dei turni di lavoro di operatori e tecnici che vedrà anche il coinvolgimento di aziende terze nelle ore precedenti e successive all’evento.

Operativamente, le attività gestite da Valore Ambiente sono articolate in tre fasi: 

  • la prima, che si è già svolta, ha visto la distribuzione di attrezzature dedicate alla raccolta differenziata all’interno dei vari accampamenti che ospiteranno gli alpini;
  • la seconda consisterà nella gestione di eventuali emergenze che si dovessero manifestare nel corso della giornata di domenica 12 maggio;
  • l’ultima fase sarà invece caratterizzata dal ripristino dei bidoni e cassonetti e dalle operazioni di pulizia delle aree pubbliche comprese le strade e i marciapiedi.

“L’impegno dei tecnici e degli operatori del Gruppo – spiegano da AGSM AIM -, nonché il numero di mezzi e strutture, varieranno a seconda delle esigenze: si prevede una massiccia presenza di personale del Gruppo AGSM AIM nelle prime ore di domenica mattina, quando si avrà una dislocazione sul territorio di oltre 100 operatori coordinati da sei tecnici di Valore Ambiente. 

Valore Ambiente chiede la collaborazione di tutti i cittadini per ridurre i disagi e mantenere il massimo decoro anche in questa importante occasione, in particolare per evitare che vi siano conferimenti di rifiuti nelle zone ove avverrà la sfilata e comunque nelle aree dove sono stati rimossi i cassonetti e i bidoni”.

Il gruppo rende inoltre noto che, venerdì 10 e sabato 11 maggio 2024 il Park Verdi sarà aperto con uscita consentita solo su piazzale Bologna. L’accesso sarà possibile solo con il ritiro del biglietto o con l’abbonamento. Telepass e altri sistemi di pagamento non saranno attivi. Inoltre, domenica 12 maggio 2024 non sarà possibile né entrare né uscire dal parcheggio fino al termine della manifestazione.

Infine, venerdì 10 maggio gli uffici commerciali di AGSM AIM Energia di Vicenza e Treviso resteranno chiusi. Saranno comunque disponibili i numeri verdi con i consueti orari e il sito per tutte le operazioni commerciali.