AIDC Talent Days (10-17 ottobre): il matching virtuale tra i talenti della professione di dottore commercialista con gli studi professionali

432
AIDC Talent Days
AIDC Talent Days

Al via lunedì 10 ottobre la 2° Edizione di AIDC Talent Days, la fiera virtuale promossa da Associazione Italiana Dottori Commercialisti (AIDC) sezione di Milano volta a favore il matching tra i talenti del mondo della professione di dottore commercialista con gli studi professionali. AIDC Talent Days avrà una durata di 7 giorni, sino a lunedì 17 ottobre. La prima edizione della fiera virtuale promossa da AIDC Sezione di Milano si è tenuta nell’ottobre 2021 ed ha visto la partecipazione di 46 studi professionali.

Ad oggi, l’edizione 2022 di AIDC Talent Days conta circa 30 studi professionali iscritti e 1.200 preregistrazioni al nostro sito.

AIDC Talent Days è un’esperienza completamente digitale: gli studi aderenti avranno la possibilità, attraverso i loro stand virtuali, di presentarsi ai talenti, raccontare la loro storia attraverso video, webinar dedicati e descrizioni scritte, pubblicare le proprie offerte e spiegare il profilo ricercato; i candidati, contestualmente, potranno visionare le posizioni lavorative offerte e avranno accesso ai contenuti personalizzati degli studi professionali entrando nelle loro “stanze virtuali”. In questo modo, professionisti e tirocinanti alla ricerca di nuove opportunità saranno facilitati nel capire il tipo di studio che si trovano di fronte e se la posizione risponde alle proprie caratteristiche.

All’interno della fiera virtuale saranno presenti non solo a grandi studi e società, ma anche realtà più piccole che, essendo meno strutturate, di solito hanno minori possibilità di farsi conoscere: in questo modo, AIDC Talent Days diventa uno strumento per aiutare studi e professionisti ad incontrarsi, parlarsi e conoscersi, annullando qualsiasi tipo di distanza.

I candidati, tirocinanti e professionisti, che volessero partecipare ad AIDC Talent Days potranno farlo registrandosi in anticipo sul sito dedicato all’evento https://aidctalentdays.it/

Inoltre, mercoledì 12 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si terrà un webinar dal titolo: “Saper scegliere – Il processo di Selezione Strategica”.

In tale occasione il Prof. Luca Brambilla, Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, ci illustrerà come un processo di Selezione Strategica parta dagli interessi dello studio di commercialisti (Io), ma tenga conto anche degli interessi del candidato (Tu) e di tutti quegli elementi che possano in qualche modo condizionare la scelta (Contesto), come la sede, la tipologia di contratto proposto, i collaboratori che lavoreranno con la nuova risorsa, ecc.

È possibile iscriversi al convegno collegandosi al nostro sito.

L’evento non si fermerà ad ottobre: la piattaforma digitale rimarrà online almeno fino alla fine di gennaio, così che i candidati possano sempre avere la possibilità di consultare le posizioni aperte. L’obiettivo finale è quello di far diventare questo evento una sorta di fiera permanente, con una banca dati costantemente aggiornata e consultabile sia da parte dei candidati che da parte degli studi che sono in cerca di collaboratori.

“Abbiamo deciso di riproporre AIDC Talent Days considerando il successo della prima edizione; abbiamo potuto cogliere la reciproca soddisfazione da parte degli studi che hanno aderito come da parte dei talenti alla ricerca dello sbocco per il loro futuro professionale. Una fiera virtuale che permette un matching immediato e senza mediazioni. Una fiera al passo con i tempi e che risponde alla domanda di ricerca di figure professionali sempre più motivate e preparate da parte degli studi professionali”, dichiara il Presidente di AIDC Milano Edoardo Ginevra