AIM Ambiente apre nove sportelli nei quartieri di Vicenza: servizi più vicini ai cittadini da gennaio

350
AIM Ambiente apre nove sportelli nei quartieri
AIM Ambiente apre nove sportelli nei quartieri

Dal 7 gennaio AIM Ambiente attiva nove sportelli decentrati nei centri civici di Vicenza. Servizi Tari, informazioni e supporto diretto nei quartieri per cittadini e famiglie.

Dal 7 gennaio AIM Ambiente rafforza il rapporto con la città e i suoi quartieri aprendo nove nuovi sportelli decentrati all’interno dei centri civici di Vicenza. Un cambiamento significativo nel modo di erogare i servizi, pensato per rendere più semplice, rapido e accessibile il contatto tra cittadini e gestore dell’igiene ambientale (qui i dettagli ufficiali).

Nei locali dei nove centri civici, ogni giorno a rotazione dalle 9 alle 12, sarà presente un’operatrice in grado di svolgere tutte le principali attività amministrative e operative: apertura di nuove utenze Tari, ristampa delle bollette, distribuzione di chiavette e calendari, prenotazione dei bidoni, informazioni sulla corretta raccolta differenziata e segnalazione di eventuali problematiche. Funzioni che fino ad oggi erano concentrate nella sede di San Rocco e che ora vengono portate direttamente nei quartieri.

In ogni centro civico sarà installata un’adeguata comunicazione in modo che fin da subito si possa offrire un tempestivo servizio alle utenze, che comunque possono recarsi indifferentemente in uno qualsiasi dei centri civici, secondo i giorni di apertura. Gli orari e le sedi sono riportati anche in home page del sito aimambiente.it

Gli sportelli nei centri civici
Lunedì saranno attivi gli sportelli di via Turra e Centro Tecchio; martedì quelli di Laghetto e Riviera Berica; mercoledì Villa Tacchi e Villa Lattes; giovedì via Maurisio e Ferrovieri; venerdì il Centro Proti. I cittadini potranno rivolgersi indistintamente a uno qualsiasi degli sportelli, indipendentemente dal quartiere di residenza. Informazioni aggiornate su sedi e orari sono disponibili anche sul sito aimambiente.it.

Un servizio pensato per la prossimità
L’amministratore unico di AIM Ambiente, Andrea Giuseppe Zanonato, sottolinea come l’iniziativa sia la naturale prosecuzione del dialogo avviato nel 2025 con i consigli di quartiere: «Dopo la positiva esperienza degli incontri territoriali, abbiamo voluto proseguire nel percorso di attenzione verso gli utenti, rendendo i servizi sempre più semplici e accessibili. I nuovi sportelli rappresentano un’opportunità innovativa di contatto diretto con il territorio».

Baldinato: “Un passo concreto verso i cittadini”

Assessore Sara Baldinato
Assessore Sara Baldinato

Particolare enfasi viene data alle parole dell’assessora all’Ambiente Sara Baldinato, che inquadra l’iniziativa come un tassello strategico del percorso dell’amministrazione: «Aprire uno sportello in ogni centro civico significa fare un passo in più nel nostro avvicinamento alle cittadine e ai cittadini di Vicenza. È una nuova modalità studiata per rendere più agevole, comodo e veloce l’accesso alle informazioni e alle dotazioni di servizio. Vogliamo che il servizio di AIM Ambiente sia pratico, vicino e che permetta di aggiornarsi in tempo reale su tutte le novità».

Lavoro di rete tra assessorati
La distribuzione capillare degli sportelli è frutto della collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali, ai quartieri e alla partecipazione. «I quartieri diventano veri centri di informazione – spiega l’assessore Matteo Tosetto – grazie a un lavoro costruito nel tempo con i consigli di quartiere. Da gennaio promuoveremo informazioni chiare su raccolta rifiuti, differenziata e aspetti amministrativi della Tari».

A questo si aggiunge il contributo dell’assessorato alle risorse economiche, al lavoro e alle pari opportunità. L’assessora Isabella Sala evidenzia il valore della formazione sulla certificazione di parità di genere e il sostegno a progetti come WeMaMy, capaci di valorizzare il lavoro femminile e offrire nuove opportunità occupazionali anche attraverso aziende partecipate come AIM Ambiente.

Con i nuovi sportelli di quartiere, AIM Ambiente compie dunque un passo concreto verso un servizio pubblico più accessibile, inclusivo e radicato nel territorio, rafforzando la prossimità come elemento centrale della gestione dell’igiene urbana.