Al circolo Antonio Gramsci di Vicenza due incontri per parlare di Palestina. In programma il 14 e 16 maggio

108
incontri su Palestina al circolo culturale Gramsci di Vicenza

Sono due le iniziative culturali proposte la settimana prossima dal circolo culturale Antonio Gramsci, in collaborazione con Gaza Poets Society, ActiveLanguages e CollettivA Menapace, per mantenere alta l’attenzione sulla Palestina e sulla tragedia del suo popolo.

I due incontri, entrambi ad ingresso gratuito, avranno luogo mercoledì 14 e venerdì 16 maggio alle 20 nella sede del circolo Gramsci in via Alberto Mario, 12 a Vicenza.

Mercoledì 14 avrà luogo la proiezione, seguita da un dibattito, del film documentario “No other land”, premiato quest’anno con l’Oscar al miglior documentario. Diretto da Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor, è opera di un collettivo israelo-palestinese che ha filmato, tra il 2019 e il 2023, le operazioni di espulsione forzata degli abitanti di Masafer Yatta in Cisgiordania da parte dell’esercito israeliano. Le riprese mostrano la distruzione delle case e gli abusi subiti dalla comunità palestinese dei territori occupati. Il gruppo di attivisti palestinesi, sostenuto da membri israeliani, documenta la propria lotta contro la missione israeliana. Basel Adra, un giovane palestinese, scopre grazie a questo progetto la possibilità di avere un grande amico israeliano, si tratta del giornalista Yuval Abraham. Un’amicizia che si oppone all’odio distruttivo tra i due popoli.

Venerdì 16 maggio sarà invece dedicato a “Palestinian spring – Don’t Stop Talking About Palestine, Non smettiamo di parlare di Palestina”, un Reading Club focalizzato sulla letteratura palestinese. Libri e poesie note e meno note… in collaborazione alla Gaza Poets Society di Gaza. Durante l’evento avremo anche un incontro online con l’associazione “Gaza Poets” della Striscia di Gaza.

Nel corso della serata è prevista anche una degustazione di falafel.

Organizzazioni promotrici delle due serate sono, oltre al Circolo Culturale Antonio Gramsci che le ospita, anche Gaza Poets Society, ActiveLanguages, CollettivA MenaPace.

locandina serate palestina
La locandina completa dei due eventi