Un viaggio di 460 chilometri diventa teatro: al Teatro Astra va in scena “Concerto per uno sconosciuto”

18
Terrestri d'estate

Prosegue il cartellone di Terrestri d’estate 2026 con uno spettacolo che intreccia teatro, musica dal vivo e immagini per raccontare un viaggio capace di trasformarsi in un percorso interiore. Giovedì 16 luglio alle 21.30, il Teatro Astra di Vicenza ospiterà “Concerto per uno sconosciuto”, scritto e interpretato da Pietro Cerchiello, affiancato in scena dai musicisti Giacomo Tamburini e Vittorio Simonetto.

L’appuntamento sarà preceduto, a partire dalle 19.30, da Astra Bistrò, che per l’occasione proporrà aperitivo e cena accompagnati dal dj set di Dj Leezaa.

“Concerto per uno sconosciuto”: un viaggio che diventa racconto in Terrestri d’estate

Vincitore del Premio Scenario Alessandra Belledi per la sfida artistica 2025, tra i principali riconoscimenti dedicati alla nuova scena teatrale italiana, lo spettacolo prende spunto da un’esperienza realmente vissuta.

Il protagonista, a 26 anni, decide di lasciare lavoro e abitudini per affrontare da solo il Kungsleden, il celebre Sentiero del Re, un percorso di oltre 460 chilometri nel nord della Svezia.

Lungo il cammino il viaggio si trasforma in un’esperienza fatta di paesaggi incontaminati, rifugi isolati, incontri inattesi e lunghi silenzi, fino a diventare una riflessione sul significato della partenza, dell’incontro con l’altro e del cambiamento.

Musica dal vivo e immagini accompagnano il racconto

Sul palco la narrazione si sviluppa attraverso un linguaggio essenziale che unisce parola, fotografia, video e musica eseguita dal vivo.

Le sonorità create da Giacomo Tamburini e Vittorio Simonetto, con chitarra, loop station, euphonium e corno, accompagnano il racconto dialogando con il folklore scandinavo, la canzone d’autore e la sperimentazione musicale.

La regia di Pietro Cerchiello, con la supervisione di Tommaso Imperiali, punta a evocare i paesaggi attraversati dal protagonista fino all’apparizione dell’aurora boreale, simbolo della trasformazione personale che conclude il cammino.

Terrestri d’estate 2026 continua al Teatro Astra

Lo spettacolo fa parte della nona edizione di Terrestri d’estate, la rassegna ideata e curata da La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale per il Comune di Vicenza.

Da giugno a settembre il festival propone spettacoli di teatro contemporaneo, esperienze immersive, appuntamenti per famiglie e progetti dedicati al rapporto tra arte, comunità e paesaggio, con il sostegno della Regione Veneto, del Ministero della Cultura e di numerosi partner del territorio.

Chi è Pietro Cerchiello

Attore e autore diplomato alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, Pietro Cerchiello è direttore artistico di Dimore Creative ETS, realtà nata nel 2021 che sviluppa produzioni teatrali e percorsi partecipativi.

Nel 2025 la compagnia è stata l’unica realtà produttiva under 35 a ottenere il riconoscimento Next di Regione Lombardia, oltre ad aggiudicarsi il Premio Scenario Alessandra Belledi ed essere selezionata in importanti reti nazionali dedicate alla nuova scena teatrale.

Aperitivo con Dj Leezaa prima dello spettacolo

Come da tradizione, la serata inizierà alle 19.30 con Astra Bistrò, il giardino del Teatro Astra che ospiterà aperitivo, cena e drink.

L’atmosfera sarà accompagnata dal dj set di Dj Leezaa, producer vicentina tra le protagoniste della scena house ed elettronica veneta, mentre Nuovo Bar Astra e Rudnik Osteria Balcanica proporranno un’offerta gastronomica pensata per il pubblico della rassegna.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito del Teatro Astra o contattare la biglietteria di Contrà Barche 55, a Vicenza.