Al via il 34º Festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico sul tema “I canti della terra”. Si comincia già oggi con Mu.Vi Musica Vicenza

87
Settimane musicali al teatro Olimpico 2025
Un concerto delle passate edizioni delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico

Si apre oggi 18 maggio la 34a edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, il festival della musica da camera che sin da subito è stato un punto di riferimento er gli appassionati grazie alla qualità dei maestri e degli artisti ospiti coinvolti e alla originalità e ricchezza dei programmi presentati. L’edizione di quest’anno, che continuerà fino all’8 giugno, ha come tema “I canti della terra”.

Con la direzione artistica di Sonig Tchakerian, a sua volta straordinaria violinista dall’animo vivace e sensibile, il Festival trasformerà ancora una volta Vicenza in una meravigliosa casa della musica da camera e non solo. Punto centrale degli spettacoli, come suggerisce il nome del festival, è il teatro Olimpico, prezioso gioiello vicentino e più antico teatro coperti del mondo, ma anche altri luoghi della città potranno vivere la magia della musica, che in certi momenti, forse, si intreccerà con le sonorità Jazz di New Conversations, in un incontro-scontro tra melodie, armonie e ritmi che non mancherà di coinvolgere i vicentini.

L’avvio ufficiale delle Settimane Musicali era stato anticipato dal tradizionale appuntamento con il 14° Concorso Pianistico Nazionale – Premio Lamberto Brunelli, concluso lo scorso 13 aprile scorso la vittoria del pianista Alessandro Artese, bolognese. Da oggi il festival entra nel vivo con il suo ricco programma di concerti e iniziative culturali.

Il tema “I canti della terra” sarà sviluppato come un viaggio musicale tra tradizione e modernità, esplorando le radici profonde della musica e il suo legame con la natura, le stagioni e le culture del mondo. Sonig Tchakerian, direttore artistico, precisa: «“I Canti della Terra” vuole essere l’arco narrativo della programmazione triennale 2025/2027 delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico. Un titolo evocativo, che richiama una connessione profonda tra cultura, natura e tradizione. Un viaggio in cui i Canti raccontano la spiritualità dei popoli di tutto il mondo e in cui la musica stessa diventa pensiero e meditazione».

Mu.Vi – Musica Vicenza

Si comincia oggi con il Mu.Vi – Musica Vicenza, che dalle 11.00 alle 18.00 animerà palazzi e spazi culturali con performance dedicate al jazz e alla musica da camera. Un festival nel festival delle Settimane Musicali in cui la musica supera i confini di genere all’insegna della bellezza contagiosa dell’energia performativa.

Concerti, si comincia al Teatro Comunale

Il cartellone dei concerti si apre al Teatro Comunale venerdì 23 maggio alle 21.00 con il concerto in collaborazione con New Conversations Vicenza Jazz e il Trio Tigran, guidato dal pianista Tigran Hamasyan dal titolo “The Bird of a Thousand Voices”. Domenica prossima 25 maggio invece si suonerà al Teatro Olimpico con “I Canti dell’Est”, protagonisti I Solisti Aquilani e Sonig Tchakerian, in un programma che vedrà anche la prima esecuzione assoluta del Concerto n.1 per violino e archi di Tigran Mansurian, il maggior compositore armeno vivente.

Venerdì 30 maggio, sempre all’Olimpico, il concerto “In L’istesso Tempo” vedrà in scena Sonig Tchakerian, Sara Mazzarotto, Danilo Rossi, Mario Brunello e Andrea Lucchesini con brani di Kancheli e Brahms. Il festival si chiuderà domenica 8 giugno con “Proust – à la recherche de la petite phrase”, un viaggio tra musica e letteratura con Roberto Citran, Andrea Lucchesini, Marco Rizzi ed Ettore Pagano su musiche di Debussy, Chopin, Hahn, Franck e Fauré.

Progetto Giovani, Concerti per le Scuole e Matinée

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico tengono d’occhio anche i talenti emergenti con il Progetto Giovani, che nel fine settimana a cavallo tra maggio e giugno porterà sul palco la pianista Rikako Tsujimoto, vincitrice del XIII Premio Lamberto Brunelli e la violinista Maria Serena Salvemini, scelta nell’ambito della scuola di violino dei corsi di Alta Formazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sette giorni dopo, spazio ai pianisti Gianluca Bergamasco e Maya Oganian, rispettivamente vincitore del Premio Venezia e allieva scelta alla Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo e Torino.

Grazie poi al progetto Offerta Musicale, l’11 e il 30 aprile gli studenti avranno l’occasione di un ascolto guidato e e di interagire con gli artisti.

Non mancheranno poi le Matinée a Palazzo Chiericati, occasione di vivere esperienze musicali intime e raffinate.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, riconosciute dal Ministero della Cultura, godono del patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Vicenza e la collaborazione con Musei Civici Vicenza, Teatro Comunale Città di Vicenza, Conservatorio Arrigo Pedrollo, Gallerie d’Italia – Vicenza. Sono inoltre sostenute da Digitec, Infodati, Fondazione Roi, Banca delle Terre Venete, Veronica e Dominique Marzotto, Famiglia Brunelli, Massignani & C., Belluscio Assicurazioni, Funitek, Tomasi, Fondazione Musicale Omizzolo – Peruzzi, Casa del Blues, Iiriti, Yamaha, Forma, The Aries. Grand Boutique Hotel, The Glam Boutique Hotel & Apt.

Per informazioni sui biglietti e per il calendario completo si può consultare il sito ufficiale www.settimanemusicali.eu