Alluvione Emilia-Romagna, Codici attiva le strutture regionali per fornire assistenza ai cittadini

387
vigili del fuoco veneto emilia romagna alluvione
Alluvione emilia romagna

L’associazione Codici si unisce alle iniziative messe in campo dalle Istituzioni e da vari enti e associazioni, oltre che dai volontari, per aiutare i cittadini colpiti dalla drammatica alluvione che ha sconvolto l’Emilia-Romagna. Per Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, “È doveroso dare un contributo alla popolazione e fornire un aiuto. Per questo abbiamo attivato le strutture regionali per dare assistenza in questo tragico momento”.

“In aggiunta alla drammaticità di questi giorni rappresentata in primo luogo dalla perdita di un caro per alcuni nostri corregionali, a cui inviamo tutta la nostra solidarietà – dichiara l’avvocato Fausto Pucillo, Segretario Regionale di Codici Emilia-Romagna –, sono state rilevate nel nostro territorio altre condizioni di minore ma particolare gravità. La nostra associazione è pronta a dare il proprio sostegno a tutti coloro che stanno riscontrando varie forme di disagio, in particolare di tipo socio-economico monitorando le iniziative delle Autorità  per benefici fiscali e ristori, valutando scenari contrattuali più adeguati ai casi di specie, conseguenze dell’alluvione, ad esempio affitti, affitti di aziende, etc., impegniandoci per accompagnare i cittadini per soluzioni più adeguate a fare fronte agli ingenti danni subiti”.

È possibile rivolgersi a Codici Emilia-Romagna chiamando il numero 0510548765 o inviando un’e-mail a codici.emiliaromagna@codici.org.

L’appello del Cncu

Intanto le associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), organo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale di cui fa parte anche Codici, hanno lanciato ieri un appello alle istituzioni. Nell’esprimere cordoglio per le vittime e solidarietà alla popolazione dell’Emilia-Romagna e delle imprese locali colpite dall’alluvione, le associazioni chiedono a Governo, Regione Emilia-Romagna, Comuni ed aziende fornitrici di servizi di sospendere con effetto immediato e per i prossimi 3 mesi tutte le bollette di acqua, luce, gas, rifiuti, nonché le fatture per telefonia fissa e mobile e abbonamenti pay-tv.

——
Fonte: Alluvione Emilia-Romagna, Codici attiva le strutture regionali per fornire assistenza ai cittadini , Codici.org

Qui tutti le notizie di Codici – Centro per il diritto dei cittadini