
L’alpinista di Bassano del Grappa, Stefano Farronato, risulta disperso insieme al compagno Alessandro Caputo durante un tentativo di scalata del Monte Panbari (6.887 metri) sull’Himalaya in Nepal. I due sono stati sorpresi dalle forti nevicate e non si hanno più loro notizie da sabato 1° novembre.
La notizia ha suscitato apprensione, e in merito è intervenuto il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti. “Sto seguendo con apprensione e preoccupazione le sorti dell’alpinista bassanese Stefano Farronato”, ha dichiarato.
Secondo quanto riferito dai funzionari del Dipartimento del Turismo di Kathmandu, i due alpinisti, bloccati al Campo Uno (5.000 metri) a causa delle forti nevicate, facevano parte di una squadra di tre membri. L’allarme per i due compagni è stato lanciato dal capo spedizione, Valter Pellino, che è stato soccorso in elicottero al campo base domenica 2 novembre. Le forti precipitazioni e il maltempo sono collegati al ciclone Montha.
Il Presidente Ciambetti ha ricordato l’esperienza di Farronato, descrivendolo come uno scalatore esperto con alle spalle “avventure estreme”: ha citato la Ferdarski 2024 sul ghiacciaio Vatnajokull, la Yokon arctic ultra 2018 a -50 gradi e la traversata dell’Alaska in mountain-bike nel 2016.
Ciambetti ha assicurato che sta seguendo gli sviluppi: “So che la Farnesina e l’ambasciata italiana a Nuova Delhi stanno seguendo il caso: la macchina dei soccorsi si è immediatamente attivata, anche con elicotteri, che hanno sorvolato la zona mentre le ricerche proseguono incessantemente, nonostante le difficili condizioni meteo”.
Il commento del Presidente si è concluso con un messaggio di vicinanza: “Spero che si riescano ad avere presto buone notizie: nell’attesa, condivido con familiari e amici apprensione e inquietudine”.
Titolo SEO: Alpinista Stefano Farronato disperso in Nepal. Il Presidente Ciambetti: “Seguo con apprensione le sorti del bassanese” Parola chiave: Stefano Farronato, Bassano del Grappa, Nepal, Monte Panbari, Roberto Ciambetti, Consiglio Regionale Veneto, dispersi, Forte Nevicata, Alessandro Caputo Meta descrizione: L’alpinista di Bassano del Grappa, Stefano Farronato, è disperso sul Monte Panbari in Nepal con il compagno. . URL ottimizzata:





































