Alpinista bassanese Stefano Farronato disperso sul Panbari in Nepal, la preoccupazione del Presidente Ciambetti

485
Roberto Ciambetti stefano farronato
Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio della regione del Veneto

L’alpinista di Bassano del Grappa, Stefano Farronato, risulta disperso insieme al compagno Alessandro Caputo durante un tentativo di scalata del Monte Panbari (6.887 metri) sull’Himalaya in Nepal. I due sono stati sorpresi dalle forti nevicate e non si hanno più loro notizie da sabato 1° novembre.

La notizia ha suscitato apprensione, e in merito è intervenuto il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti. “Sto seguendo con apprensione e preoccupazione le sorti dell’alpinista bassanese Stefano Farronato”, ha dichiarato.

Secondo quanto riferito dai funzionari del Dipartimento del Turismo di Kathmandu, i due alpinisti, bloccati al Campo Uno (5.000 metri) a causa delle forti nevicate, facevano parte di una squadra di tre membri. L’allarme per i due compagni è stato lanciato dal capo spedizione, Valter Pellino, che è stato soccorso in elicottero al campo base domenica 2 novembre. Le forti precipitazioni e il maltempo sono collegati al ciclone Montha.

Il Presidente Ciambetti ha ricordato l’esperienza di Farronato, descrivendolo come uno scalatore esperto con alle spalle “avventure estreme”: ha citato la Ferdarski 2024 sul ghiacciaio Vatnajokull, la Yokon arctic ultra 2018 a -50 gradi e la traversata dell’Alaska in mountain-bike nel 2016.

Ciambetti ha assicurato che sta seguendo gli sviluppi: “So che la Farnesina e l’ambasciata italiana a Nuova Delhi stanno seguendo il caso: la macchina dei soccorsi si è immediatamente attivata, anche con elicotteri, che hanno sorvolato la zona mentre le ricerche proseguono incessantemente, nonostante le difficili condizioni meteo”.

Il commento del Presidente si è concluso con un messaggio di vicinanza: “Spero che si riescano ad avere presto buone notizie: nell’attesa, condivido con familiari e amici apprensione e inquietudine”.

Titolo SEO: Alpinista Stefano Farronato disperso in Nepal. Il Presidente Ciambetti: “Seguo con apprensione le sorti del bassanese” Parola chiave: Stefano Farronato, Bassano del Grappa, Nepal, Monte Panbari, Roberto Ciambetti, Consiglio Regionale Veneto, dispersi, Forte Nevicata, Alessandro Caputo Meta descrizione: L’alpinista di Bassano del Grappa, Stefano Farronato, è disperso sul Monte Panbari in Nepal con il compagno. . URL ottimizzata: