Scomparsa Menegon, la Procura indaga anche per rapimento: l’ombra delle perizie sugli autovelox

89
Antonio Menegon
Antonio Menegon

La vicenda della scomparsa di Antonio Menegon, l’ingegnere di Tezze sul Brenta noto per le sue consulenze tecniche sugli autovelox, registra una svolta drammatica sul fronte investigativo. La Procura di Vicenza, secondo quanto riportato oggi da Il Corriere del Veneto, ha infatti aperto un fascicolo che ipotizza anche il reato di rapimento.

Si fa strada l’ipotesi che la sparizione del perito possa essere direttamente collegata alla sua attività professionale. Menegon era diventato celebre per le perizie realizzate per la Procura di Cosenza, analisi tecniche che nei mesi scorsi avevano portato al sequestro preventivo di numerosi apparecchi per il rilevamento della velocità in diverse regioni d’Italia.

Un elemento importante è infatti che il paladino anti autovelox avrebbe dovuto a giorni testimoniare proprio nel procedimento sugli autovelox irregolari iniziato a Cosenza nei giorni scorsi.

Questa pista è sostenuta con forza anche dall’associazione Altvelox, che da giorni rilancia appelli sui social network. L’associazione è convinta che l’impegno dell’esperto sulla legalità degli strumenti di rilevazione possa essere all’origine della sua scomparsa, sebbene la Procura continui a non escludere formalmente altre possibilità, inclusa quella dell’allontanamento volontario.

Parallelamente, gli inquirenti hanno fatto chiarezza sul mistero del furgone bianco. Le immagini di videosorveglianza e la testimonianza di un conoscente che era in sua compagnia hanno confermato che i due sono saliti su quel mezzo nella mattinata di sabato 3 gennaio. Il perito è stato ripreso mentre faceva regolarmente rientro nel suo studio, ancora a bordo dello stesso veicolo.

Questa sequenza rappresenta, al momento, l’ultima notizia certa sul destino dell’ingegnere. Le telecamere lo hanno immortalato mentre rientrava nel proprio ufficio, ma da quel momento non è stato più visto uscire. Un dettaglio che alimenta il mistero e spinge le autorità a scandagliare ogni possibile minaccia o pressione ricevuta dall’uomo negli ultimi tempi.