Aperta una nuova sala musica al polo giovani B55. Assessore Nicolai: «Un luogo che cambia e cresce con le esigenze delle nuove generazioni»

230
Nuova sala musica al Polo giovani B55
La presentazione della nuova sala musica

Uno spazio di sperimentazione per musicisti in crescita e un luogo dove vivere momenti di benessere individuali e di gruppo: è questa la finalità della nuova sala musica aperta nello spazio B55 di contra’ Barche. La nuova struttura è stata presentata ufficialmente questa mattina dall’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai, da Matilde Rossato di Progetto Giovani Vicenza e da Elisa Marini dell’associazione Andromeda M31. Alla presentazione ha preso parte anche l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin.

Con questa novità, ha spiegato l’assessore Nicolai, il B55 conferma la sua peculiarità di centro giovanile e culturale che nel tempo si apre, cambia e si arricchisce a seconda delle esigenze. Novità come aula studio e sala prove ne sono l’esempio, e anche i numeri lo confermano: «Nel primo quadrimestre del 2024 – ha dichiarato infatti Nicolai – i frequentatori sono aumentati del 150% rispetto allo stesso periodo del 2023, nel secondo quadrimestre l’incremento è stato del 187%. Adesso, oltre a due ampie sale, due stanze più piccole, l’aula studio, lo spazio “relax” e una galleria espositiva, sarà disponibile anche un luogo per fare musica. Rispondiamo così ad un bisogno concreto emerso in questi mesi dai cittadini, anche nel corso di una giunta nei quartieri, grazie alla collaborazione con realtà che operano quotidianamente nel territorio. È giusto ricordare che si tentò già di dar vita a una sala prove al B55 nel 2016, ma fu poi dismessa pochi anni dopo: ora ne viene istituita una nuova di altissimo livello perché il progetto possa durare nel tempo. Abbiamo inoltre l’ambizione di dar vita a nuove sale prove in città, ma considerati i costi ingenti è necessario l’intervento di privati, che invitiamo a farsi avanti per progetti da mettere in campo insieme all’amministrazione».

La nuova sala, di 16 metri quadrati ed è dotata di una ricca strumentazione: batteria, percussioni, pianoforte, organi, mixer, diffusori, registratore digitale, microfono e televisore.

Lo spazio è stato allestito dall’associazione Andromeda M31 in collaborazione con i ragazzi della scuola di comunità di Tangram, del Servizio civile e del Progetto Visyon.

È aperta dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 23. In turni da due ore su prenotazione, sarà a disposizione per esercitarsi con il proprio strumento nell’ambito di un percorso di studi (utilizzo gratuito) e per le prove di under 35 (20 euro per due ore) e di over 35 (40 euro per due ore). Il contributo richiesto per l’utilizzo della sala musica è destinato a coprire le spese di manutenzione degli strumenti e di gestione dello spazio. La sala può contenere al massimo otto persone.

Gli utilizzatori sono chiamati a sottoscrivere un regolamento accettando le modalità di utilizzo dello spazio e degli strumenti e assumendosi la responsabilità di eventuali danni. Oltre ai controlli degli operatori del Progetto Giovani e dei referenti di Andromeda M31, in caso di infrazioni è prevista la sospensione, da due settimane a sei mesi, dell’utilizzo della sala.

Maggiori informazioni, la modalità di prenotazione e il regolamento sono disponibili nelle pagine di informagiovani e vivere il comune.