
Sarà il Viceprefetto aggiunto Emanuele Cassaro il Commissario prefettizio per l’amministrazione provvisoria del Comune di Arcugnano, dopo che nei primissimi giorni del 2026 le dimissioni di otto consiglieri comunali hanno provocato la caduta della Giunta guidata da Marco Carollo. Ad effettuare la nomina il Prefetto di Vicenza Filippo Romano, il quale, in vista dello scioglimento del consiglio comunale, ha proceduto a sospendere il medesimo e a nominare, come detto, Cassaro quale Commissario prefettizio.

Il dott. Cassaro, laureato con lode in giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione di avvocato, ha già ricoperto il ruolo di commissario nel Vicentino, precisamente a Comune di Sovizzo, nel periodo di transizione in occasione della fusione con Gambugliano. Attualmente Cassaro ricopre il ruolo di Capo di Gabinetto e di dirigente dell’Area quinta “Protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico” della Prefettura di Vicenza.
Il nuovo Commissario – cui sono conferiti i poteri spettanti al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale – avrà dunque il compito di “traghettare” l’Amministrazione comunale di Arcugnano sino all’insediamento, a seguito delle prossime consultazioni elettorali, degli organi ordinari, seguendo e definendo tutti i procedimenti amministrativi in itinere.







































