Arrivati in Somalia strumenti e prodotti medicati, primo carico degli aiuti raccolti dall’Associazione Nazionale Alpini

35
alpini somalia
Il primo carico di aiuti raccolti dall'Ana arrivato in Somalia

Strumenti e prodotti medicali per un ambulatorio odontoiatrico: consiste in questo il primo carico arrivato in Somalia degli aiuti raccolti dalle Sezioni e dai Gruppi dell’Associazione Nazionale Alpini. Gli apparati medici verranno donati al Xooga Hospital, l’Ospedale militare del Distretto di Hodan (Mogadiscio), che nel 2017 fu teatro di uno degli attacchi più sanguinosi della recente storia del Paese.

L’iniziativa di raccolta a favore della Somalia aveva preso il via nei mesi scorsi, quando le Truppe Alpine, attraverso l’ufficio Cooperazione Civile-Militare (CIMIC), avevano chiesto appunto la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini con l’obiettivo di aiutare una popolazione allo stremo delle forze e in drammatica condizione di miseria. Questa attività avviene nell’ambito della missione italiana in Somalia, sotto l’egida dell’Unione Europea, che ha lo scopo di contribuire all’addestramento delle Forze di sicurezza somale e di stabilizzare il Paese. La missione dal 2014 è interamente a guida italiana.

Gli Alpini dell’Ana naturalmente hanno subito accolto la richiesta di aiuto e hanno dato il via alla raccolta di beni utili alla popolazione in difficoltà. Complessivamente le donazioni raccolte dall’Ana si aggirano attorno ai 60 quintali di materiale e comprendono anche abbigliamento, strumenti per la scuola, giocattoli, generatori e serbatoi. La Protezione Civile dell’Ana ha provveduto a raccogliere l’eterogeneo materiale, a catalogarlo, ad allestirlo per il viaggio e a trasportarlo all’aeroporto militare di Pratica di Mare da dove è partito per la Somalia su un volo militare.