Arzignano, corso base di latino in biblioteca

129

Cinque incontri il sabato pomeriggio. Primo appuntamento sabato 7 aprile.

Ciclo di incontri per apprendere con una nuova metodologia le basi indispensabili alla comprensione di semplici testi latini.
1. La prima declinazione. Il verbo latino:presente indicativo del verbo esse e dellaprima e seconda coniugazione .
2 Il verbo Latino: la 3 e 4 coniugazione. La frase semplice .
3. La seconda declinazione. I sostantivi con il nominativo in -us.
4. I sostantivi della seconda declinazione con il nominativo in -er. Il verbo:imperfetto delle 4 coniugazioni e del verbo esse.
5. I sostantivi neutri della seconda declinazione.


Docente: Antonio Silvagni, Laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università di Padova e in Esperto dei Processi formativi presso l’Università degli Studi di Verona,insegna Materie Letterarie e Latino presso il Liceo ” Da Vinci di Arzignano”. Dal 2010 è coordinatore nazionale per la materia latino nella rete “Book inProgress”; ha tenuto corsi di aggiornamento per Docenti in varie città italiane; collabora da tempo con Associazioni del territorio nella presentazione di monografie o corsi rivolti prevalentemente agli adulti. Collabora regolarmente con il museo “G.Zannato” di Montecchio Maggiore e con la rete museale Agno-Chiampo nella progettazione di attività didattiche per la scuola superiore.
Dal 2016 è tra i soci fondatori della Associazione Europa Latina con sede a Milano che si occupa della promozione della cultura latina a livello nazionale ed europeo.
Nel 2017 riceve il secondo premio nel concorso “Italian Teacher Prize” promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca Scientifica per valorizzare gli insegnanti capaci di incidere sul proprio territorio divenendo un esempio e uno stimolo per Colleghi e allievi.
Date: Sabato 7, 14, 21 e 28 aprile, 5 maggio
Orario: 15.00 – 16.30
Quota di partecipazione: 40 euro
Iscrizioni entro: martedì 3 aprile
Età minima: 13 anni

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 8 iscrizioni. Corso a numero chiuso per un massimo di 20 persone

 

ISCRIZIONI APERTE
Iscriviti qui: http://212.237.57.102/moodle

Il link porta al nuovo sistema di iscrizioni online.
Il primo passo da fare è creare gratuitamente un account personale, per poi iscriversi al corso provvedendo al pagamento online.

Per chi preferisce il “vecchio” metodo del pagamento in contanti o bancomat è sufficiente recarsi presso lo sportello Informagiovani

Nb: non è più possibile preiscriversi ai corsi!
Al momento dell’iscrizione è sempre necessario il pagamento (online o all sportello)