
Sono 30 i progetti presentati e ritenuti idonei per il bando “Autunno Inverno nei quartieri 2025 – 2026” di Vicenza.
Il risultato è stato presentato ieri mattina a Palazzo Trissino dal sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, dall’assessore con delega alle politiche sociali e ai consigli di quartiere Matteo Tosetto, e dai rappresentanti della Bcc Veneta che hanno compartecipato al finanziamento del bando, ovvero il presidente della Bcc Veneta Flavio Piva e il responsabile del servizio marketing istituzionale, sviluppo territori e relazioni istituzionale Luca Cenzato.
“Volevo partire con un ringraziamento nei confronti del presidente della Bcc Veneta Flavio Piva – ha esordito il sindaco Possamai -. Abbiamo infatti costruito un percorso insieme alla Bcc Veneta che è una banca del territorio, una delle banche con radici profonde in questa città e che ci ha affiancato e ci affianca in tante attività. L’obiettivo era quello di garantire una presenza, un aiuto per tutto quello che queste associazioni fanno. Il rischio negli anni è quello di avere casse comunali sempre più in difficoltà nel poter dare una mano e quindi abbiamo deciso di fare un’operazione in sinergia. Per il bando di quest’anno abbiamo chiesto un sostegno, un aiuto al territorio, e la Bcc Veneta ha risposto positivamente. L’idea è di renderlo uno strumento costante nel tempo perché, di fatto, in tanti campi gli obiettivi che abbiamo sono gli stessi: le banche di credito cooperativo sono infatti quelle che ancora per fortuna stanno vicine al territorio, ai piccoli imprenditori, alle associazioni. Aver costruito questo percorso insieme ci aiuta a raggiungere le nostre finalità”.
“Con il bando “Autunno e Inverno nei Quartieri 2025 – 2026” – le parole dell’assessore Tosetto – sosteniamo concretamente associazioni, volontariato e reti locali che animano la vita dei quartieri. Parallelamente al percorso di attivazione dei consigli di quartiere, l’amministrazione conferma con convinzione il proprio impegno a sostenere il volontariato, riconoscendone il ruolo strategico nella promozione di iniziative e progetti che rafforzano la coesione, la partecipazione e l’inclusione nelle comunità locali”.
“Siamo lieti di sostenere un programma volto a favorire la vitalità sociale – dichiara il presidente Piva – e a promuovere la partecipazione civica dei cittadini nei quartieri della nostra città, attraverso progettualità, iniziative ed eventi di carattere aggregativo, culturale e ricreativo. Siamo convinti che sostenere queste iniziative significhi investire nella coesione sociale, nella diffusione della cultura e nella qualità della vita dei nostri quartieri”.
Lo scopo del bando è quello di contribuire ad animare la vita sociale dei quartieri, favorendo l’aggregazione, la partecipazione e l’arricchimento umano e culturale dei cittadini. La associazioni interessate dovranno presentare la domanda entro una data che sarà precisata all’interno del bando. Il sostegno da parte del Comune consisterà nella concessione di contributi economici fino all’80 per cento della spesa complessiva della proposta presentata, fino a un importo massimo di 1000 euro. Il progetto prevede un importo totale di 30.000 euro, con la compartecipazione di Bcc Veneta.
Questa edizione del bando è sostenuta in collaborazione con Bcc Veneta – Credito Cooperativo Sc che ha contribuito con un’erogazione di 17.000 euro a sostegno delle iniziative culturali e aggregative di quartiere, promosse dal Comune di Vicenza attraverso Autunno Inverno nei Quartieri 2025-2026, che verranno realizzate entro fine marzo 2026.
Sono risultati ammissibili a contributo 30 progetti presentati da altrettante associazioni, di cui ti riporto l’elenco qui di seguito: ASD APS Comitato Pro San Bortolo, Circolo San Leopoldo Polegge APS, Circolo San Lazzaro APS, Associazione Vita Nuova a Santa Bertilla, Associazione Genitori ICS APS, O.S.A. con noi – APS, Villaggio SOS di Vicenza – Società cooperativa sociale ETS, Comitato Genitori Istituto Comprensivo Vicenza 7, SOS Bambino International Adoption APS, Insieme con le scuole ASD, Come un incantesimo APS, APS Assogevi, Attività Sportive Confederate – Comitato provinciale di Vicenza APS, Associazione Caracol Olol Jackson Onlus, Fotoclub Il Punto Focale, Circolo ARCI Cosmos, Ensemble Teatro APS, APS Associazione Amici Pensionati, Associazione culturale Theama, Arsamanda: l’Arte da Amare! APS, Gruppo Alpini Villaggio del Sole Maddalene, Compagnia teatrale “Teatro di Sabbia” APS, Associazione culturale Mettiamo Radici al Dal Molin, A.S.D. Amatori di Setteca’, Gruppo Alpini di Campedello, Pro Loco Postumia, Gruppo Alpini Vincenzo Periz Setteca’ Bertesinella e Bertesina, UNUCI – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – Vicenza, Gruppo Amici 2000 Pensionati di Campedello, Unione delle Associazioni di Campedello.







































