Avvocato 4.0: l’Ordine di Vicenza interroga l’Intelligenza Artificiale sulla Giustizia 

62
Intelligenza Artificiale imprese Vicenza avvocato

L’Ordine degli avvocati di Vicenza, in collaborazione con la Fondazione Zilio Grandi, ha organizzato l’evento “Avvocato 4.0 e le sfide delle nuove tecnologie” per interrogarsi sulle implicazioni pratiche e normative dell’Intelligenza Artificiale (IA) e delle nuove tecnologie nel settore della giustizia.

La giornata di studio si terrà venerdì 12 dicembre, dalle 9:00 alle 18:30, presso il Centro Formazione dell’Associazione Artigiani, in via Fermi 134 a Vicenza, con lo scopo di analizzare i rischi e le opportunità che l’evoluzione digitale porta nella professione forense.

IA: tra rischi e opportunità nel settore legale

L’incontro mira ad approfondire l’applicazione dell’IA in ambito civile e penale. Saranno affrontate tematiche che fanno già parte dell’odierna professione, coinvolgendo numerosi e qualificati ospiti provenienti dal mondo giuridico, accademico, medico e industriale.

L’apertura dei lavori vedrà i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine Avvocati Vicenza, Alessandro Moscatelli, del Sindaco Giacomo Possamai, del procuratore della Repubblica Lino Giorgio Bruno e della presidente della II Sezione civile del Tribunale Giovanna Sanfratello.

Avvocato 4.0: il programma della giornata a Vicenza

La giornata di studi, organizzata con il sostegno di Bvr – Banca Veneto Centrale, prevede un fitto programma. La prima sessione, dedicata al Diritto Civile (ore 9.30), affronterà il tema “Processo e attività difensiva: l’evoluzione digitale della professione forense e della giurisdizione”. A seguire, alle ore 11.45, si terrà una tavola rotonda che vedrà diverse esperienze a confronto sull’applicazione dell’A.I. in medicina, nell’impresa, nella ricerca e nel settore penale. Il pomeriggio, infine, dalle ore 15:15, sarà dedicato al Diritto Penale con il tema: “Esercizio della Giurisdizione, indagini e diritto di difesa”.