Azienda Zero, Piero Ruzzante (LeU): “il commissario minaccia il segretario della FP-Cgil Veneto che denuncia gli sperperi del Carrozzone”

208

Presidente Luca Zaia, nella mia vita politica mi è capitato di vedere di tutto ma mai delle intimidazioni da parte delle istituzioni a un sindacato che sta semplicemente facendo il proprio lavoro.” Durante i lavori della commissione Affari istituzionali il consigliere regionale Piero Ruzzante (Liberi e Uguali) ha preso la parola per rivolgersi direttamente al Governatore, oggi 20 febbraio presente in via del tutto eccezionale in Consiglio regionale, commentando la lettera di diffida inviata ieri su incarico di Claudio Costa, Commissario di Azienda Zero, a Daniele Giordano, segretario della FP-CGIL Veneto. “Le trasmetterò la lettera – ha annunciato Ruzzante – e Le chiedo di prendere le distanze dalle minacce del commissario di Azienda Zero.

Il commissario del carrozzone “Azienda Zero” – dice Ruzzante – non pensi di sottrarsi alle domande e ai dubbi espressi dal sindacato, nascondendosi dietro a diffide e minacce di azioni legali. Piuttosto, suggerisco a Costa di spiegare come mai l’ente da lui commissariato stia distribuendo consulenze per centinaia di migliaia di euro. La stessa domanda l’ho già fatta alla Giunta Zaia, presentando un’interrogazione a risposta immediata: per ora, nessuna risposta anche da quel fronte. Ma non si può far finte di niente, ci sono una serie di questioni fumose, relative alla sostenibilità finanziaria del carrozzone, sollevate anche dalla Corte dei Conti e sulle quali va detta la verità ai contribuenti veneti.” Così il consigliere regionale Piero Ruzzante, già firmatario di due interrogazioni a risposta immediata aventi per oggetto l’Azienda Zero, la n. 474 del 16 novembre 2017 “Azienda Zero si rivolge al mercato per lo svolgimento di funzioni che potrebbero essere svolte da personale interno. È legittimo il Decreto Commissariale n. 247 del 10 novembre 2017?” ed un’altra, depositata ieri, 19 febbraio 2018, “la CGIL denuncia lo sperpero di risorse da parte di azienda zero: quali attività di vigilanza e di verifica ha svolto la Giunta regionale rispetto a quanto denunciato?”.

Esprimo a nome di Liberi e Uguali la solidarietà nei confronti della FP-CGIL Veneto e del suo segretario – conclude Ruzzante – e considero gravissima la minaccia del commissario di Azienda Zero. Un Paese in cui le istituzioni intimidiscono il sindacato non è un Paese democratico: per questo oggi ho depositato un’interrogazione alla Giunta Zaia, chiedendo di prendere le distanze dalle minacce del commissario e di rispondere pubblicamente ai dubbi e alle critiche su Azienda Zero.”

Piero Ruzzante, consigliere regionale del Veneto di Liberi e Uguali