
Il talento e la passione per lo studio sono stati protagonisti lo scorso mercoledì 21 maggio, alla cerimonia di Banca delle Terre Venete, che ha premiato 108 studenti – Soci o figli di Soci dell’istituto – con le Borse di studio stanziate per l’anno scolastico e accademico 2023/2024. L’evento si è tenuto al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, con i saluti iniziali del Sindaco Stefano Marcon.
L’iniziativa della banca di credito cooperativo, parte del Gruppo BCC Iccrea, ha premiato i brillanti risultati conseguiti da studenti che hanno completato il ciclo di istruzione in scuole secondarie di primo e secondo grado, Istituti tecnici superiori e Università, includendo anche specializzazioni post-laurea e dottorati di ricerca, purché afferenti a realtà scolastiche o accademiche italiane.
Complessivamente, sono stati erogati 109.750 euro, di cui 13.600 euro destinati agli studenti che hanno raggiunto il massimo dei voti, ottenendo anche la lode. Dei 108 premiati, 69 sono studentesse (64%) e 39 sono studenti (36%). I riconoscimenti sono stati assegnati a 14 studenti di scuole secondarie di primo grado, 13 delle scuole secondarie di secondo grado, 28 laureati con laurea triennale, 45 con laurea magistrale, 3 con diploma di specializzazione post-laurea e 5 con dottorato di ricerca.
Gianfranco Sasso, Presidente di Banca delle Terre Venete, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di celebrare i risultati raggiunti da questi giovani grazie all’impegno e alla dedizione. Crediamo fermamente nel valore della formazione come motore di crescita e di progresso, e ci sentiamo in dovere di supportare i nostri studenti, più meritevoli, che rappresentano una risorsa preziosa per il territorio. L’alto numero degli studenti premiati e l’ammontare significativo delle borse di studio testimoniano la nostra costante attenzione verso l’educazione e la formazione, componenti cruciali per contribuire a costruire un futuro migliore per i giovani e per tutta la comunità”.
Pietro Pignata, Vicepresidente Vicario di Banca delle Terre Venete, ha aggiunto: “Questa cerimonia è un momento di grande significato per la nostra Banca. Non ci limitiamo a essere un istituto di credito, ma ci sentiamo parte integrante della comunità in cui operiamo. Premiare l’eccellenza scolastica e accademica è un modo concreto per dimostrare la nostra vicinanza ai Soci e alle loro famiglie, incentivando i giovani a perseguire i propri sogni con impegno e passione”.
I premi individuali hanno avuto il seguente valore: 300 euro per di studenti di scuola secondaria di primo grado (se conseguita una votazione di 10/10), 450 euro per gli studenti di scuola secondaria di secondo grado (con votazione 100/100, con una maggiorazione di 100 euro se ottenuta la lode), 600 euro per gli studenti di Istituti tecnici superiori (con votazione 100/100, maggiorazione di 100 euro con la lode), 750 euro per laureati con laurea triennale (con votazione 110/110, maggiorazione di 150 euro con la lode), 1.200 euro per laureati con laurea magistrale (con votazione di 110/110, maggiorazione di 300 euro con la lode), 1.200 euro per i diplomi di specializzazione post laurea e 1.500 euro per i dottorati di ricerca.
La cerimonia di premiazione è stata preceduta dallo spettacolo di educazione finanziaria “Tutta la vita davanti”, ideato e promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e da Banca delle Terre Venete, con la collaborazione della Compagnia Zelda Teatro diretta da Filippo Tognazzo. Questo progetto, che ha debuttato a novembre 2024, ha finora coinvolto oltre 1.900 studenti delle province di Vicenza e Treviso, con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi del risparmio, della finanza e degli investimenti, fornendo loro le basi della cultura finanziaria.