Bandiere a mezz’asta a Vicenza per la scomparsa del presidente del Parlamento europeo Sassoli

Da questa mattina le bandiere della città di Vicenza sono a mezz’asta in segno di lutto per la scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli. Politico e giornalista appassionato, David Sassoli si è spento questa notte a 65 anni.

Con la prematura scomparsa di David Sassoli – commenta il sindaco Francesco Rucco – l’Italia e l’Europa perdono un uomo delle istituzioni, con una grande umanità, che ha speso la sua vita nell’impegno a favore dei diritti e della democrazia. Un impegno che abbiamo avuto l’onore di toccare da vicino in occasione della celebrazione del V centenario della partenza del primo viaggio intorno al mondo di Ferdinando Magellano, raccontato dal vicentino Antonio Pigafetta. Il presidente Sassoli accolse infatti la richiesta, promossa dall’amministrazione, dall’associazione Pigafetta 500, con l’eurodeputata vicentina Alessandra Moretti e numerosi rappresentanti istituzionali del territorio, di ricordare le importanti gesta di Pigafetta giovedì 19 settembre 2019 davanti al Parlamento europeo di Strasburgo. Fu un onore portare all’attenzione dei rappresentanti dell’Unione Europea l’impresa di Antonio Pigafetta e ascoltare, nelle parole espresse con un video dal presidente Sassoli, la riconoscenza verso l’importante contributo dato dal nostro illustre concittadino in quella che fu un’impresa europea ante litteram. Sassoli sottolineò la centralità per l’Europa di valori come il coraggio, l’allargamento delle conoscenze e l’abbattimento dei pregiudizi. Parole che oggi acquistano un’intensità ancora maggiore e che non dimenticheremo”.

L’intervento del presidente Sassoli per il V centenario della partenza del primo viaggio intorno al mondo di Ferdinando Magellano raccontato dal vicentino Antonio Pigafetta è disponibile su YouTube: PIGAFETTA 500 – Il presidente David Sassoli – YouTube.

——
Fonti: Bandiere a mezz’asta per la scomparsa del presidente del Parlamento europeo Sassoli , Comune di Vicenza