Bando “Esserci 2025” promosso da CSV Vicenza, finanziati 26 progetti del volontariato vicentino: il Fondo cresce e rilancia per il nuovo anno

73
Bando Esserci 2025
Bando Esserci 2025

Il primo bando del territorio dedicato al volontariato vicentino assegna 35 mila euro a 26 progetti di associazioni locali. Il Fondo “Esserci”, promosso dal CSV Vicenza con 17 partner del territorio, punta a sostenere le realtà meno strutturate e a rafforzare la rete solidale provinciale.

Il Natale porta un segno concreto di solidarietà al volontariato vicentino: il bando “Esserci 2025”, nato dal progetto Fondo “Esserci” promosso da Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza OdV, Ente Gestore del CSV provinciale, ha finanziato 26 progetti presentati da Organizzazioni di Volontariato della provincia di Vicenza. Un risultato di grande significato sociale, reso possibile grazie all’adesione di ben 17 realtà del territorio, tra aziende, fondazioni, professionisti e associazioni imprenditoriali, che hanno scelto di sostenere questa iniziativa unica nel suo genere.

Il bando, che ha messo a disposizione 35 mila euro, è stato pensato per aiutare soprattutto le associazioni meno strutturate, spesso impegnate in prima linea accanto a famiglie, giovani, anziani, persone con fragilità o disabilità, ma con limitate risorse economiche. Le OdV partecipanti dovevano essere iscritte al RUNTS da almeno sei mesi, operare nella provincia di Vicenza e proporre progetti ispirati ai principi dell’Agenda ONU 2030, con una durata massima di un anno.

Le aree di intervento sono state ampie e diversificate: dal sostegno alle persone con disabilità al contrasto delle nuove povertà, dall’accompagnamento nei percorsi di cura alle attività contro la solitudine e l’emarginazione, fino alla tutela del territorio e degli animali. Una fotografia nitida delle fragilità emergenti nel tessuto sociale vicentino.

Su 32 progetti presentati, la Commissione di Valutazione – composta da CSV Vicenza e rappresentanti dei partner del Fondo – ne ha dichiarati ammissibili 26, finanziandoli fino ad esaurimento delle risorse. Sei proposte non sono risultate ammissibili per mancanza di requisiti o documentazione non conforme.

Tra i beneficiari figurano realtà attive in molteplici ambiti: dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (2.400 euro) al Gruppo di Volontariato Vincenziano (2.000 euro), dal Centro Aiuto alla Vita alle associazioni impegnate nel sostegno alle dipendenze, ai traumi cranici, alla disabilità, alle famiglie fragili, fino alle realtà che affiancano persone in stato di necessità o promuovono inclusione e socialità. Contributi più simbolici, come quelli da 500-600 euro, rappresentano comunque un supporto strategico per le OdV più piccole, spesso fondamentali per il loro radicamento di prossimità.

Il Consiglio Direttivo del CSV, nella seduta del 17 dicembre 2025, ha approvato il lavoro della Commissione, sottolineando l’importanza di far crescere ulteriormente il Fondo “Esserci”. Il messaggio è chiaro: per rispondere a un numero sempre maggiore di richieste, è necessario coinvolgere nuovi imprenditori, enti e cittadini in un’alleanza solidale capace di dare respiro al volontariato vicentino.

Per conoscere in dettaglio progetti finanziati e modalità di partecipazione al Fondo:
https://www.csv-vicenza.org/web/esserci-2/