Basket A2 femminile, la Velcofin Interlocks Vicenza ancora lontano da casa: a Bolzano per cercare la prima vittoria

264
Zara allenatrice della Velcofin Interlocks Vicenza
Zara allenatrice della Velcofin Interlocks Vicenza

Dopo la sconfitta arrivata nelle battute conclusive contro Umbertide, la Velcofin Interlocks Vicenza di Francesca Zara cerca riscatto nella prima trasferta della stagione: sul campo dell’Alperia Basket Club Bolzano, le biancorosse andranno alla ricerca dei primi due punti del campionato, contro un’avversaria tosta ma comunque abbordabile. Sarà da aspettarsi una partita tesa e difficile, che le vicentine dovranno cercare di vincere per muovere per la prima volta la classifica. Palla a due alle 18:30 al PalaMazzali di Bolzano.

Sono settimane complicate per la Velcofin Interlocks Vicenza: il perdurare dei lavori al palazzetto dello sport non permette ancora a Cecili e socie nemmeno di allenarsi sul campo di casa. Allo stato attuale delle cose, infatti, i canestri non sono agibili per giocare a basket, a causa del rialzo del parquet, rendendo necessario un adeguamento dei ferri perché il campo sia regolamentare. Fino a quel momento, oltre al collaudo e all’omologazione del palazzo dopo i lavori, per Vicenza sarà obbligatorio continuare ad allenarsi a Laghetto (in un campo molto diverso da quelli in cui la Velcofin deve giocare il campionato, per misure e dimensioni) e a giocare le partite al PalaLupe di San Martino, in un esilio forzato che si spera finisca al più presto, perché si tratta di una situazione dispendiosa economicamente, fisicamente e anche temporalmente. Ad oggi, la squadra ancora non ha potuto fare nemmeno un allenamento sul campo di casa e questo è un gap non da poco rispetto alle avversarie.

Intanto, c’è da pensare però alla partita contro Bolzano. Nella prima partita di campionato, le altoatesine sono state nettamente battute a Ragusa per 78-49. A nulla è valsa la grande partita della lituana Vaitekunaiste (19 punti e 9 rimbalzi all’esordio): le pessime percentuali del match hanno condizionato non poco la partita dell’Alperia, che ha tirato col 34% da due e il 17% da tre.

Oltre alla già citata Vaitekunaiste, attenzione alla duttile Giulia Manzotti, classe 1993 e con grande esperienza in A2, capace di giocare sia da guardia che da ala. Nel pitturato ci saranno i centimetri di Egwoh, altra giocatrice di categoria, mentre le operazioni in cabina di regia se le divideranno la veterana Licia Schwienbacher e la neoarrivata da Ancona, Malintoppi. Le rotazioni sono poi completate da Gualtieri e Favaretto, con le giovani Kob, Bonato e Zaman a chiudere il roster.