Basket A2 femminile: troppa Trieste per la Velcofin Interlocks Vicenza, la Futurosa vince 48-63. Terza sconfitta consecutiva prima di tour de force

348

Dopo la pausa forzata per il rinvio della partita contro Ragusa, la Velcofin Interlocks Vicenza ha incassato ieri, 17 novembre, la terza sconfitta consecutiva, arrendendosi alla Futurosa Trieste con il punteggio di 48-63. Le biancorosse, nonostante una prestazione difensiva di buon livello, non riescono a reggere l’urto della profondità delle ospiti, che prendono il controllo della gara già nel primo quarto e non si lasciano mai avvicinare nel punteggio.

Tra le vicentine, spiccano i 10 punti a testa di Pellegrini e Tava, mentre Mattera domina sotto le plance con 14 rimbalzi. Tuttavia, questi sforzi individuali non bastano a interrompere la striscia negativa.

Una partenza equilibrata, poi l’allungo di Trieste

La gara inizia in equilibrio: dopo un primo parziale di 6-0 firmato Mosetti e Sammartini per la Futurosa, Vicenza risponde con un contro-break che ristabilisce la parità a quota 10, grazie a un canestro di Nespoli. Tuttavia, dopo il pareggio di Assentato (12-12), Trieste mette la freccia e chiude il primo quarto in vantaggio, seppur di un solo punto.

Nel secondo quarto, la panchina triestina si dimostra decisiva: Stavrov, Srot e Rosset trovano canestri pesanti che Vicenza non riesce a controbattere. Una tripla di Mosetti vale il primo allungo significativo (18-25). Le beriche lottano, mantenendo lo scarto sotto le dieci lunghezze, ma faticano a trovare fluidità in attacco.

Il terzo quarto, il momento decisivo

Dopo cinque minuti di equilibrio nel terzo quarto, caratterizzati da difficoltà offensive per entrambe le squadre, Trieste piazza un break di 7-0 che cambia definitivamente l’inerzia della gara. Protagonista assoluta è Miccoli, autrice di una prestazione dominante con 22 punti, 9 rimbalzi e 2 stoppate. Vicenza scivola prima a -14 e poi a -17 (28-45) alla fine del periodo, un divario che si rivelerà incolmabile.

Orgoglio nel finale, ma non basta

Nell’ultima frazione, Trieste tocca anche il massimo vantaggio di +20. Nonostante l’orgoglio e la voglia di lottare fino all’ultimo da parte delle ragazze allenate da Francesca Zara, Vicenza non riesce mai a rientrare in partita, concludendo la gara sul punteggio di 48-63.

Prossimi impegni e la necessità di una reazione

Per la Velcofin Interlocks si apre ora un periodo delicato, con quattro trasferte nelle prossime cinque partite, contro avversarie come Roseto, Udine, Ragusa e San Giorgio Mantova, intervallate dalla sfida casalinga contro Ancona. Sarà fondamentale ritrovare compattezza e fiducia per uscire dal momento negativo e risalire in una classifica che, sebbene non ancora preoccupante, non permette altri passi falsi.

Le biancorosse dovranno mettere in campo tutto il carattere e la grinta possibili per superare questa fase difficile e tornare alla vittoria.

VelcoFin Interlocks Vicenza – iVision Futurosa Basket Trieste 48-63 (12-13; 24-31; 30-45)

Vicenza: G.Cecili 9, I.Nespoli 4, A.Tava (cap) 10, M.Pellegrini 10, G.Assentato 3, A.Peserico 2, C.Chilò ne, C.Mattera 6, N.Valente ne, M.Mutterle, A.Vitari 4. Allenatore Francesca Zara

Trieste: N.Stavrov 3, S.Ravalico ne, M.Rosset 6, M.Mosetti 7, C.Miccoli 22, G.Mueller ne, Z.Srot 13, G.Sammartini 4, M.Lombardi, C.Camporeale 8. Allenatore Andrea Mura

Statistiche complete QUI

Arbitri: Marcello Martinelli di Brescia e Davide Mariotti di Basiglio (MI)