
Novità in arrivo per gli studenti di Bassano del Grappa: l’amministrazione comunale ha deciso di anticipare l’apertura delle domande per le borse di studio relative all’anno scolastico 2024-2025.
Il bando, che solitamente veniva aperto tra febbraio e marzo, parte ufficialmente oggi, giovedì 23 ottobre, e le istanze potranno essere presentate fino al prossimo 17 novembre 2025.
Un’altra importante novità è l’incremento del fondo complessivo destinato ai sostegni economici, che passa da 10 mila a 12 mila euro. Le risorse saranno distribuite fino ad esaurimento, suddividendo i premi in quattro diverse categorie di merito.
Le borse di studio sono riservate ai soli studenti residenti nel Comune di Bassano del Grappa (o domiciliati presso strutture di accoglienza in territorio comunale) e con un’attestazione I.S.E.E. pari o inferiore a 40 mila euro.
Le categorie di assegnazione sono le seguenti:
- Categoria A: Destinata agli studenti delle classi prima, seconda, terza e quarta delle scuole secondarie di secondo grado statali di Bassano del Grappa. Saranno assegnate 26 borse del valore di 100 euro ciascuna, ripartite in modo proporzionale tra i vari istituti (Liceo Brocchi, Da Ponte, Einaudi, Remondini, Fermi, Scotton e Parolini).
- Categoria B: Assegna 2 borse da 100 euro agli studenti delle classi prima, seconda, terza e quarta delle scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie fuori Comune.
- Categoria C: Riconosce una borsa di 100 euro agli studenti che hanno concluso la terza media e superato l’esame di Stato con un punteggio di 10/10 o 10/10 con lode.
- Categoria D: Premia con 200 euro gli studenti che hanno concluso la quinta superiore e conseguito la maturità con un punteggio di 100/100 o 100/100 con lode.
Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 17 novembre 2025, esclusivamente compilando un modulo on line, il cui link è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Bassano del Grappa, nella sezione dedicata al bando.