Notizie da Bassano. Consegnati i diplomi di primo soccorso. Modifiche alla viabilità per lavori Etra. Bando Regionale per famiglie fragili

91
notizie da Bassano del Grappa, consegnati diploma soccorritori e distribuzione aiuti alle famiglie fragili
Notizie in breve da Bassano del Grappa

L’Associazione Italiana Soccorritori in Municipio

bassano del grappa diplomi soccorritori
I partecipanti al corso di primo Soccorso e Rianimazione che hanno ricevuto il diploma in Municipio a Bassano

Solidarietà, presenza sul territorio, impegno e coinvolgimento dei giovani sono i concetti ribaditi questa mattina in municipio a Bassano del Grappa, dove il Sindaco Nicola Finco ha ospitato la sezione Bassanese dell’Associazione Italiana Soccorritori, fondata nel 1982, per la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione al corso di Primo Soccorso e Rianimazione Cardiopolmonare.

Al corso, che si è concluso alla fine del 2024, hanno partecipato una quarantina di giovani tra i 18 e i 35 anni, alcuni dei quali frequentano il Servizio Civile Universale nel Comune di Bassano del Grappa. Il sindaco Finco ha ringraziato l’Associazione Italiana Soccorritori sia per l’impegno costante assicurato nello svolgimento di un servizio fondamentale sia per la capacità di coinvolgere nella formazione i giovani.

Vari momenti della consegna dei diplomi

A proposito dei giovani il primo cittadino ha ricordato che, una volta concluso il corso di Primo Soccorso e Rianimazione cardiopolmonare, “oltre ad essere preparati e abilitati per intervenire in casi di emergenza nei luoghi di lavoro e negli spazi pubblici, presteranno servizio di volontariato in pronto soccorso e faranno formazione nelle scuole. Un importante esempio di dedizione verso la comunità che merita il nostro plauso e sostegno”.

Modifiche alla viabilità per i lavori di Etra

Da domani, martedì 20 maggio, per permettere i lavori di realizzazione di una nuova rete idrica da parte di Etra spa, la viabilità bassanese subirà alcune modifiche temporanee, che si sommano a quelle già programmate. Nel dettaglio, in strada Cartigliana saranno chiusi totalmente gli svincoli di uscita su via Aldo Moro e in via Aldo Moro è previsto senso unico alternato di circolazione all’intersezione con strada Cartigliana.

Tali modifiche dureranno complessivamente 5/7 giorni lavorativi. Inizialmente previste in conclusione della realizzazione dell’opera idrica, sono state anticipate con l’obiettivo di una conclusione anticipata dei lavori alla fine del periodo estivo, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Contributi regionali a sostegno delle famiglie fragili e della natalità

Il Comune di Bassano del Grappa ha pubblicato un avviso per la distribuzione di contributi a sostegno delle famiglie fragili e della natalità messi a disposizione dalla Regione del Veneto attraverso gli Ambiti Sociali Territoriali. In particolare, l’ATS VEN_03, che comprende i Comuni del Distretto 1 dell’Ulss 7 Pedemontana, cioè il bassanese e l’altopiano, è assegnataria di 269.878 euro per interventi a favore di: famiglie con figli minori rimasti orfani di uno o entrambi i genitori: 500 euro per ciascun figlio; famiglie monoparentali e con genitori separati o divorziati: 500 euro per ciascuna famiglia; famiglie con parti trigemellari o con un numero di figli pari o superiore a quattro: 500 euro per ciascun parto trimegellare e 400 euro per ciascun nucleo con quattro o più figli.

Ogni famiglia potrà presentare al massimo una sola domanda per ciascuna linea di intervento, che resta comunque cumulabile con le altre. I residenti nel Comune di Bassano del Grappa, con ISEE inferiore ai 20 mila euro e rispondenti di tutti gli altri requisiti previsti dal bando, dovranno mandare le domande entro le 23.59 di domenica 15 giugno attraverso il portale indicato nell’avviso presente al sito ufficiale del comune, accessibile tramite credenziali SPID o CIE.