
“I presunti responsabili dei danneggiamenti avvenuti venerdì 6 giugno presso il Centro Studi di Bassano del Grappa sono stati individuati e saranno chiamati a rispondere delle proprie azioni”.
Lo ha annunciato nelle scorse ore il sindaco di Bassano del Grappa, Nicola Finco, nel corso di una conferenza stampa tenutasi alla presenza dell’assessore alla Sicurezza, Alessandro Campagnolo, e del comandante della Polizia Locale, Denis Tollio. Nell’occasione, è stata illustrata l’attività investigativa condotta dalla Polizia Locale in coordinamento con il Commissariato di Polizia.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto Finco – che ci consente di attribuire nomi e cognomi ai presunti responsabili, tutti minorenni, del danneggiamento della pensilina situata in via Rosmini, all’interno del Centro Studi. L’attività della Polizia Locale è mirata anche alla prevenzione, e proprio grazie alla loro presenza sul territorio è stato possibile individuare i responsabili nell’immediato”.
“Quanto accaduto – ha sottolineato l’assessore Campagnolo – richiama anche le famiglie a una maggiore responsabilità. Il loro ruolo educativo è fondamentale. Per questo stiamo lavorando molto sul coinvolgimento diretto dei ragazzi protagonisti di questi episodi, inserendoli in percorsi di attività e servizi di pubblica utilità”.
“La rapidità nell’individuazione dei soggetti – ha detto il comandante Tollio – è stata possibile grazie a un’attività di pattugliamento preventivo predisposta dal Comando, che ha permesso agli agenti di trovarsi già in zona e di intervenire quasi in tempo reale”.