
Il Comune di Bassano del Grappa ha pubblicato un nuovo bando per l’assegnazione di contributi destinati al trasporto scolastico per studenti disabili. Lo scopo – informano dal municipio, è favorire la regolare frequenza scolastica e, più in generale, il diritto allo studio.
Le somme a disposizione, nei limiti delle risorse disponibili, serviranno a sostenere le famiglie di studenti disabili frequentanti le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado in merito ai costi del trasporto sostenuti nel corso dell’anno solare 2025.
Sono destinatarie del contributo le famiglie degli studenti affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, in possesso di idonea documentazione (Lg. 104/92 art. 3 comma 3), residenti nel comune di Bassano del Grappa e frequentanti le scuole materne, primarie e secondarie di I° grado nell’anno 2025 (al momento della domanda).
Le famiglie non devono essere beneficiarie di ulteriori forme di sostegno per il servizio di trasporto scolastico, né avere contenziosi o debiti in essere con l’Amministrazione comunale.
Le domande di contributo saranno analizzate, con particolare riguardo alla distanza chilometrica tra l’abitazione dello studente e l’istituto scolastico frequentato, e le risorse a disposizione saranno redistribuite, fino ad esaurimento, con il seguente criterio: 800 euro per distanze tra 0 e 1,5 chilometri, 1.000 euro per distanze tra 1,5 e 3 chilometri, 1.200 euro per distanze superiori ai 3 chilometri.
Le domande devono pervenire entro il 10 novembre 2025 all’ufficio Protocollo (via Matteotti 39 piano terra, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.15 e il giovedì anche dalle 16.00 alle 17.30) o via pec all’indirizzo protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it.
In questo caso farà fede la data e l’orario della ricevuta di consegna al server risultante dalla pec.
Tutte le informazioni e il bando completo sono reperibili nella sezione “Novità” del sito www.comune.bassano.vi.it.