Scuola Pascoli di Bassano del Grappa: il sindaco Nicola Finco in Procura per il crollo dell’intonaco

155
impianti a fune veneto Nicola Finco
Nicola Finco

Il sindaco di Bassano del Grappa, Nicola Finco, si è presentato oggi alla Procura della Repubblica di Vicenza in seguito all’indagine sul distacco di una porzione di intonaco avvenuto il 31 gennaio 2025 nella scuola primaria “G. Pascoli”.

Finco, assistito dal suo avvocato, ha presentato una memoria per illustrare le azioni intraprese dall’amministrazione e ribadire che la sicurezza degli studenti è una priorità assoluta.

Nel documento, il sindaco ha specificato gli interventi messi in atto dal suo insediamento e ha evidenziato come, subito dopo l’episodio, il Comune abbia immediatamente disposto verifiche tecniche, dichiarato l’inagibilità dell’edificio e individuato una sede alternativa per garantire la continuità delle lezioni in totale sicurezza.

Nicola Finco ha inoltre consegnato alla Procura tutta la documentazione amministrativa relativa alla vicenda, confermando la sua piena collaborazione con l’Autorità Giudiziaria.

La vicenda ha avuto inizio la mattina del 31 gennaio 2025, quando una porzione di intonaco è crollata dal soffitto di un’aula della scuola primaria “G. Pascoli”. Per fortuna nessuno si è fatto male, ma alcuni bambini sono stati sfiorati dai calcinacci, causando grande spavento tra alunni e personale scolastico.

A seguito dell’incidente, il sindaco Finco ha firmato un’ordinanza di chiusura dello stabile per consentire a una ditta specializzata di effettuare le verifiche necessarie. Successivamente, la Procura della Repubblica di Vicenza ha aperto un fascicolo contro ignoti con l’ipotesi di reato di crollo colposo, e il sindaco Finco è stato successivamente indagato.