
Venerdì 28 novembre alle 18 la Biblioteca civica Bertoliana ospita a palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, l’ex ambasciatore d’Italia Marco Di Ruzza, curatore del libro “Con la grinta e con il cuore, esperienze e progetti della società civile italiana in Bosnia Erzegovina” (Rubbettino, 2025), che presenta il volume in dialogo con il giornalista Stefano Ferrio.
Il libro guida il lettore in un viaggio di impegno, passione e solidarietà attraverso un Paese, la Bosnia Erzegovina, che vive sospeso tra le ombre di un opprimente passato segnato dalla guerra – che a 30 anni dalla conclusione del conflitto ancora faticano a dissolversi – e le speranze di un futuro di stabilità e prosperità.
Nel Paese spicca la radicata presenza di organismi della società civile italiana, che da lungo tempo portano avanti iniziative di grande spessore umanitario e sociale. Un lavoro talvolta oscuro ma sempre prezioso, che investe molti settori e si pone al servizio dei processi di riconciliazione, valorizzando il carattere multietnico e pluriculturale che rappresenta il tratto distintivo della storia e dell’anima di questa terra.
L’evento è organizzato con l’associazione “Insieme per Sarajevo”, con cui la Bertoliana di Vicenza già collabora grazie ad un accordo per l’acquisto di nuovi titoli dedicati alla Bosnia-Erzegovina, pagati dall’associazione, con materiali bibliografici, audiovisivi e documenti sulla guerra civile del 1992-1996 e sulla cultura bosniaca: i titoli comporranno una bibliografia a disposizione di tutta la Rete bibliotecaria vicentina e riconoscibile come parte di tale progetto.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211.


































