
Il prossimo 5 giugno, il territorio di Brendola si trasformerà in uno spazio vivo di scoperta e racconto grazie all’evento “Brendola in Storie: un viaggio interattivo attraverso il territorio“. Questo appuntamento rappresenta la tappa finale di “NutriMenti: Formazione come Nutrimento per la Generazione Z“, un progetto innovativo che ha visto protagonisti un centinaio di studenti della scuola secondaria di primo grado “Galileo Galilei” di Brendola.
Gli studenti guideranno i cittadini in un percorso in quattro tappe che permetterà di conoscere il paese da un punto di vista diverso, sfruttando la realtà aumentata.
Un progetto collaborativo e finanziato per il futuro
Il progetto “NutriMenti” è stato possibile grazie a una rete di partner composta da Gruppo Pleiadi (ente capofila), Bepart (azienda specializzata nella realtà aumentata), l’Associazione Diakonia onlus (ente gestore dei servizi di Caritas Diocesana Vicentina), il Comune di Brendola, l’Istituto Comprensivo Statale “Muttoni” di Sarego (di cui la scuola di Brendola fa parte) e Agno Chiampo Ambiente Srl (società pubblica locale che si occupa della gestione del Ciclo Integrato dei Rifiuti).
Sostenuto da una spesa complessiva di 95.000 euro, il progetto ha ricevuto contributi significativi da Fondazione Cariverona (76.000 euro) nell’ambito del bando Format 2023, dal Comune di Brendola (4.000 euro) e da Agno Chiampo Ambiente srl (3.000 euro). Questo supporto economico ha permesso agli studenti di immergersi in una serie di laboratori in presenza, da cui hanno preso vita racconti ispirati al paesaggio e alla memoria locale.
“Brendola in Storie”: quando narrazione e tecnologia si incontrano
“Brendola in Storie” unirà narrazione e tecnologia, offrendo al pubblico un viaggio immersivo grazie a un’esperienza digitale unica. I partecipanti potranno esplorare Brendola attraverso una passeggiata guidata dagli studenti, arricchita da contenuti multimediali fruibili direttamente dal proprio smartphone. Questi contenuti saranno accessibili tramite un’app, attivabile scansionando i quattro pannelli espositivi installati sul territorio comunale.
I materiali dell’esperienza di realtà aumentata sono stati interamente prodotti dagli stessi studenti che, nel corso dell’anno scolastico, hanno combinato linguaggi diversi e competenze multidisciplinari. Il risultato sono storie inedite che parlano del territorio con gli occhi delle nuove generazioni, capaci di unire tradizione e futuro.
Dettagli dell’evento e modalità di partecipazione
Il percorso prevede la partenza dall’Incompiuta e l’arrivo, al termine delle quattro tappe, in Villa Vescova. L’iscrizione all’evento è gratuita, ma è richiesta la prenotazione tramite questo link: https://bit.ly/43B2cUy.
Le partenze saranno scaglionate e organizzate in gruppi, con orari previsti alle 16.00, 16.20, 16.40, 17.00 e 17.20. Per partecipare all’esperienza immersiva, sarà necessario avere con sé il proprio smartphone. In caso di pioggia, l’evento si svolgerà regolarmente, ed è consigliato portare un ombrello.