Bretella dell’Albera: domani presidio di protesta davanti la Prefettura di Vicenza

442
Bretella dell’Albera, lavori a rilento per la tangenziale di Vicenza (Comitato Albera Vicenza Bretella)
Bretella dell’Albera, lavori a rilento per la tangenziale di Vicenza (Comitato Albera Vicenza Bretella)

Tangenziale Nord di Vicenza, Bretella dell’Albera: è in programma domani, mercoledì 8 giugno 2022, un presidio di protesta organizzato dal Comitato dell’Albera “No Tir Sì Bretella per la Vita” davanti ai palazzi della Prefettura e della Provincia di Vicenza in occasione della convocazione dei soggetti, Anas e imprese, interessati ai lavori e sui quali si sono registrati ritardi.

“Ci rimettono sempre i cittadini ed è a rischio anche l’ultima indicata per la fine dei lavori”, commenta Giovanni Rolando, consigliere comunale di Vicenza.

“E’ aperto un duro contenzioso amministrativo – dice – tra appaltatore e stazione appaltante con reciproche accuse. Anas Gruppo FS Italiane e R.T. I. Consorzio Integra CSI si accusano di non rispettare i patti e che la mancanza del rispetto degli impegni reciproci manda in disequilibrio economico e finanziario la commessa e le tempistiche.

Si parla di possibile applicazione della penale: il 10% dell’importo contrattuale, cioè 3,8 milioni di euro. In cui verrebbe chiamata in causa anche la società Vi.abilità della Provincia di Vicenza. Sarebbe stato costituito un Collegio Consultivo Tecnico per far luce sulle controversie in atto.

Dopo 1.535 giorni trascorsi, 4 anni e due mesi, dalla data consegna lavori prosegue la campagna di mobilitazione fra la gente del Comitato dell’Albera per la trasparenza e il sollecito alle istituzioni tutte circa i lavori di realizzazione dell’importante infrastruttura viaria da Vicenza Viale del Sole alla Sp46 strada del Pasubio.

Dopo l’apertura del sottopasso carrabile di Via Ambrosini, avvenuta il 14 aprile scorso, i cittadini si aspettavano, come da comunicato istituzionale, l’apertura del sottopasso di Strada Pian delle Maddalene, che avrebbe dovuto vedere l’apertura dopo dieci giorni o, al massimo entro la fine del mese di aprile. Ciò non è avvenuto, come da sopralluogo effettuato in loco dal Comitato.

Analogamente per quanto riguarda la deviazione della via Sp36 di Gambugliano, dalla rotatoria sotto l’impalcato del viadotto di viale del Sole, ovvero lo svincolo sud, fino alla strada Biron di Sotto nei pressi di strada delle Cattane. Qui c’è una criticità da superare, ovvero la chiusura definitiva al traffico di un tratto finale della gambulianese verso Vicenza. Non si hanno notizie sul che fare per risolvere il problema.

Così come è ancora in fase di interlocuzione l’organizzazione dell’apertura al traffico dello svincolo nord alla Sp46. Mentre nei pressi non si vedono progressi significativi al sottopasso della pista ciclopedonale al km 4,07”.

I cittadini aggiungono: “Domani, mercoledì 8 giugno, il Comitato dell’Albera sarà presente in contrà Gazzolle dalle 8,30 alle 12, per sollecitare de visu tutti i soggetti convocati dal prefetto di Vicenza Pietro Signoriello a lavorare senza rischiare la risoluzione del contratto e/o sospensioni unilaterali delle lavorazioni. È ora di finirla”, conclude il comitato.