
Le modifiche alla circolazione per i lavori in viale San Lazzaro (da domani per 5 giorni e l’11 novembre) e via Fabiani (l’11 novembre), le domande per il bonus trasporti per abbonati Svt e l’apertura dei termini per l’iscrizione all’albo degli scrutatori sono i temi delle notizie in breve di oggi dal Comune di Vicenza.
Viale San Lazzaro, scavi per cabina elettrica, viabilità modificata da domani

I lavori di scavo dovuti alla posa di nuove linee della media tensione necessarie allo spostamento di una cabina elettrica porteranno a modifiche nella viabilità di viale San Lazzaro da domani 30 ottobre fino a venerdì 5 dicembre. L’intervento, per conto di V-Reti, comporterà un restringimento temporaneo della carreggiata in direzione del centro di Vicenza, all’altezza dell’incrocio con via Giacomo Puccini, e la chiusura temporanea del marciapiede. Sarà sempre garantita la circolazione veicolare e il transito dei pedoni. Durante l’esecuzione dei lavori saranno possibili rallentamenti al traffico.
Martedì 11 novembre lavori in viale San Lazzaro e in via Fabiani
Per lavori di asfaltatura, martedì 11 novembre (in caso di pioggia mercoledì 12 o giovedì 13), sono previste modifiche temporanee alla circolazione dalle 9 alle 11 in via Fabiani, all’intersezione con viale della Pace, e dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30 in viale San Lazzaro, in corrispondenza della rotatoria di fronte ai civici 36 e 38.
Nel dettaglio, queste le modifiche alla viabilità: in via Fabiani è prevista la chiusura temporanea della carreggiata, del marciapiede e della pista ciclabile, e l’interruzione della circolazione veicolare, ma sarà garantita la circolazione pedonale; in viale San Lazzaro è previsto il restringimento della carreggiata con la chiusura temporanea del marciapiede, ma sarà garantita la circolazione veicolare e nei due sensi di marcia e quella pedonale.
Bonus trasporti, domande dal 5 al 28 novembre

Anche per quest’anno, come nel 2024, è stato istituito un bonus rivolto agli abbonati Svt, in modo da sostenere la mobilità di studenti e lavoratori e promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico. Si tratta di un contributo economico di 50 euro destinato a chi possiede un abbonamento annuale in corso di validità e rispetta determinati requisiti economici.
Possono richiedere il bonus i titolari di un abbonamento annuale Svt, valido per il trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano, destinato a studenti e lavoratori residenti nel Comune di Vicenza, in corso di validità. È necessario essere in possesso di un’attestazione Isee, ordinario o corrente, in corso di validità con un valore non superiore a 26.000 euro. Per gli abbonamenti studenti, il bonus non è cumulabile con la riduzione di 70 euro applicata prevista sul costo dell’abbonamento annuale degli studenti iscritti per la prima volta al primo anno di scuola superiore. La domanda potrà essere presentata dal 5 al 28 novembre esclusivamente online accedendo con Spid o Cie al link dedicato.
Per informazioni: 0444 222511 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle ore 12 sportellofamiglia@comune.vicenza.it
Aperte le iscrizioni all’Albo degli scrutatori del Comune di Vicenza
Sono stati aperti i termini per presentare domanda di iscrizione all’Albo comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore. La domanda deve essere presentata mediante il form disponibile sul sito del Comune, al quale ci si accredita con il sistema Spid, e può essere presentata on line oppure scaricata e consegnata all’Ufficio elettorale. Le domande possono essere presentate per tutto il mese di novembre escluso il periodo in cui si terranno le prossime elezioni regionali, quindi dal 1 al 21 e dal 27 al 30 novembre.
Se la domanda viene accolta, si viene inseriti nell’Albo degli scrutatori a partire dal gennaio successivo e si resta iscritti fino a che non si perdono i requisiti o non si presenta domanda motivata di cancellazione. Dopo l’iscrizione all’Albo, per ricevere l’incarico di scrutatore in una successiva tornata elettorale, occorre presentare apposita candidatura.
L’Albo degli scrutatori, istituito presso ciascun Comune, viene aggiornato annualmente ed è aperto a tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali di quel Comune. Per informazioni dettagliate sull’Albo delle persone idonee all’incarico di scrutatore, nonché per iscrizione o cancellazione, si può consultare la pagina web dedicata del Comune di Vicenza.









































