Brevi dal Comune di Vicenza. Platinum card, mercatino del libro usato, un seminario sulla ludopatia e il gemellaggio con Annecy

51
Brevi dal Comune di Vicenza centri estivi censimento veicoli danneggiati Tormeno lavori viale roma figlia di due donne pace muro cimitero ripulito san marco platinum card
Brevi dal Comune di Vicenza

Il successo della Platinum card, il mercatino del libro usato in Bertoliana, un seminario sulla ludopatia e gli ultimi appuntamenti che celebrano i trent’anni di gemellaggio con Annecy sono le notizie in breve che arrivano dal Comune di Vicenza.

Nuova veste grafica per la Platinum Card, 20 euro per entrare per un anno in tutti i musei cittadini

Oltre 1400 vicentini hanno scelto in un anno di attivare la Platinum Card dei Musei Civici, tessera riservata a chi è nato o vive a Vicenza che consente ingressi illimitati per 365 giorni nelle sedi museali cittadine. Vista l’ottima accoglienza, la Card viene riproposta e celebrata con una nuova grafica, che omaggia la tradizione pittorica veneta attraverso la riproduzione di un intenso dipinto di Giacomo Favretto, maestro della pittura del vero dell’Ottocento. Consentendo, al costo di 20 euro, l’ingresso a tutte le mostre e a tutti i musei cittadini per un anno, la Platinum Card è anche un’idea regalo perfetta per le festività natalizie. Lo conferma l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin: «A Natale donare la Platinum Card significa con un solo gesto offrire 365 giorni di accesso ai musei e sosteneree un modello in cui cultura e attenzione per il nostro patrimonio crescono insieme, a beneficio di tutta la comunità.»

Per informazioni: https://www.museicivicivicenza.it/it/visita.php

Torna il Mercatino del libro usato in Bertoliana: quasi 800 volumi in vendita

Dall’8 al 14 dicembre prossimi la Biblioteca Bertoliana ripropone il Mercatino del libro usato, quest’anno in versione natalizia con una selezione di quasi 800 opere,Il mercatino si terrà nella sala Caffetteria al piano terra di Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12. La collezione proposta spazia tra diverse categorie: narrativa con quasi 90 titoli, poesia con circa 65 volumi, e una ricca sezione dedicata a Vicenza con 185 opere.

I libri quest’anno verranno aggiunti di giorno in giorno per offrire ai visitatori una scelta sempre rinnovata. La stragrande maggioranza dei libri sarà in vendita a un euro soltanto. Pochi quelli che costeranno 10 o più euro, in ragione della qualità e della rarità dell’opera. Il ricavato del mercatino verrà destinato all’acquisto di libri nuovi.

“Fuori gioco”, venerdì 5 dicembre a Palazzo Trissino un seminario sulla ludopatia

È in programma venerdì 5 dicembre, dalle 9 alle 13, in sala Stucchi a Palazzo Trissino, il seminario “Fuori gioco: scommesse, sport e gioco d’azzardo patologico”. Dopo i saluti del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e di Oscar Mazzocchin, portavoce della campagna “Mettiamoci in gioco” per il Veneto, seguiranno diversi interventi che affronteranno la questione sia dal punto di vista dei numeri e dei risvolti criminosi del gioco d’azzardo, sia considerandone gli aspetti patologici.

«Questa iniziativa – spiega Raffaele Colombara, consigliere comunale di Vicenza e referente di Avviso pubblico – rappresenta un momento prezioso per riportare al centro dell’attenzione pubblica un tema che, dopo la forte mobilitazione di una decina d’anni fa, rischia purtroppo di essere percepito come normale. Per questo è fondamentale continuare a fare rete, approfondire, formare e informare, perché l’azzardo patologico è una piaga sociale che colpisce soprattutto i più giovani e le famiglie più fragili.».

Il seminario sarà l’occasione di lancio dei video costruiti durante l’intero progetto dalle organizzazioni coinvolte. Video, che saranno poi diffusi nelle sale cinematografiche dei territori coinvolti.

L’ingresso è libero ma i posti sono limitati e si accede solo attraverso l’iscrizione online tramite questo link.

Ultime celebrazioni del trentennale del gemellaggio Vicenza – Annecy: un concorso fotografico e un concerto sabato 6 dicembre

conferenza presentazione Pizzolato annecy Vicenza
La conferenza di presentazione del concorso fotografico e del concerto per il trentennale del gemellaggio Vicenza-Annecy

Con la open call fotografica “Annecy, Vicenza e l’acqua” e il concerto “Risonanza tra Italia e Francia” si concludono gli eventi di celebrazione del trentennale del gemellaggio tra il Comune di Vicenza e il Comune di Annecy. Le due iniziative sono state presentate in conferenza stampa da Elia Pizzolato, consigliere comunale delegato ai gemellaggi assieme a Giuseppe Grassi e Antonio Cunico del Fotoclub Il Punto Focale e ai giurati del concorso fotografico Roberto De Biasio, Andrea Lomazzi e Sacha Catalano.

Pizzolato ha messo in evidenza le tante occasioni di scambio, cultura e festa offerte dal trentennale del gemellaggio: «Vicenza e Annecy condividono un’amicizia profonda che prosegue sempre con immutato entusiasmo e, fatto ancor più significativo, coinvolge non solo le istituzioni, ma anche e soprattutto le due comunità».

Il concorso fotografico nasce dalla collaborazione tra Fotoclub Annecy e Fotoclub Il Punto Focale e ha come tema “Annecy, Vicenza e l’acqua”: un invito ai cittadini delle due comunità a raccontare, attraverso la fotografia, il rapporto essenziale che lega i territori ai loro corsi d’acqua. La partecipazione è gratuita, riservata ai residenti delle province di Vicenza e Annecy e anche le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente all’interno dei confini comunali delle due città. I partecipanti possono inviare le proprie opere entro il 20 marzo 2026 tramite WeTransfer all’indirizzo email projectionpca@gmail.com. Le opere saranno valutate da due giurie indipendenti, una per Vicenza e una per Annecy, e le fotografie selezionate saranno esposte in una doppia mostra simultanea anelle due città.

Gli appuntamenti del trentennale si concluderanno sabato 6 dicembre alle 16.30 presso le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, con il concerto dell’ensemble Musagéte dal titolo “Risonanze tra Italia e Francia”, un viaggio musicale che intreccia repertori italiani e francesi, in omaggio al legame culturale tra Vicenza e Annecy.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza