
Due cittadini rumeni sono stati denunciati dalla polizia di Stato in due diverse operazioni, la prima a Vicenza, la seconda a Bassano del Grappa.
Vicenza, fermato su bici rubata con coltello e arnesi da scasso: denunciato 28enne rumeno
Nella mattinata di ieri, gli agenti della Squadra Volante della Polizia di Stato di Vicenza hanno fermato in via Brunialti in città un cittadino rumeno, classe 1997, noto pregiudicato e senza fissa dimora. L’uomo era in sella ad una bicicletta e portava sulle spalle uno zaino: i poliziotti ne hanno controllato il contenuto, trovando un coltello ed un cacciavite entrambi della lunghezza di circa 20 cm. Non solo, dubitando che la bicicletta fosse effettivamente di proprietà del giovane rumeno, hanno effettuato una verifica tramite l’Ufficio Denunce della Questura, che ha dato come esito che la bici risultava essere stata rubata poco prima in via Trento. Il 28enne è stato dunque accompagnato in Questura per essere sottoposto a rilevi fotodattiloscopici e formalmente indagato in stato di libertà per possesso di armi, di strumenti atti allo scasso e ricettazione della bicicletta.
Bassano del Grappa, minaccia di picchiare il “collega” per l’elemosina e viene trovato con un bastone: denunciato 23enne
Un litigio per i “posto” dove chiedere l’elemosina ha portato a una denuncia per possesso di arma impropria per un giovane rumeno. L’episodio è avvenuto a Bassano del Grappa: gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di PS sono intervenuti in un supermercato della città dove era stata segnalata la lite in corso fra due uomini che chiedevano l’elemosina di fronte all’esercizio commerciale.
I poliziotti hanno identificato i due litiganti, i quali hanno confermato di aver appena avuto un diverbio poiché volevano chiedere l’elemosina nello stesso posto, anzi, uno dei due aveva minacciato di picchiare l’altro se il responsabile del supermercato non lo avesse allontanato. Gli agenti hanno deciso di procedere ad un controllo più approfondito sul responsabile delle minacce, un rumeno di 23 anni, trovando nel suo zaino un bastone di 43 cm, che il giovane ha dichiarato di tenere difesa personale. Il cittadino rumeno è stato quindi denunciato per possesso di armi improprie.
Nota. Si rappresenta che le misure sono state adottate di iniziativa da parte dell’Ufficio procedente e che per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine in relazione alle vicende sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna o forme analoghe.




































