Brogliano in continua crescita. Il Sindaco Tovo: “il paese è vivo e cresce in modo costante”

In controtendenza con moltissimi Comuni della nostra Provincia (e non solo) che sono in calo demografico, il Comune di Brogliano risulta invece in continua crescita. Se alla fine del 2018 i residenti erano 3.982, alla fine del 2019 i residenti sono 4.012.

Negli ultimi 15 anni Brogliano è in continua crescita. L’incremento dei nuovi  nati è di 38 unità- spiega il Sindaco Dario Tovo-. Sono molti (199) anche gli iscritti per trasferimento da altri Comuni o dall’estero. Abbiamo inoltre un + 18% della popolazione dagli 0 ai 14 anni e siamo fra i primi in provincia per la crescita demografica”.

Come spiega questa tendenza?

Molte famiglie decidono di venire ad abitare a Brogliano perché c’è una buona vivibilità. In paese abbiamo privilegiato le aree residenziali rispetto a quelle industriali, a causa della sua stessa struttura, creando un ambiente vivibile, tranquillo e a misura di famiglie. Organizziamo anche molte attività culturali per famiglie e ragazzi come spettacoli , concerti e manifestazioni”.

Quali lavori pubblici si stanno facendo ora a Brogliano?

Abbiamo messo mano alla sicurezza scolastica con la messa in sicurezza anti-sismica, la sostituzione degli infissi per aumentare l’efficientamento energetico e la sistemazione dell’impianto idraulico. A breve partono i lavori presso l’impianto sportivo per mettere l’erba sintetica”.

E per quanto riguarda la viabilità?

E’ esecutiva la progettazione dell’incrocio tra strada 38 e 39, in frazione a Quargnenta, un intervento atteso da 60 anni, per cui abbiamo un contributo anche dalla Provincia. In vista del futuro casello della Pedemontana abbiamo deciso invece di reindirizzare il traffico creando una bretella che esca sulla Priabonese, senza far passare il traffico per il centro paese”.

Il Sindaco Dario Tovo è un artigiano, ha 49 anni, è sposato con due figlie. Non ha mai avuto tessere di partito e a giugno arriva a 4 anni del suo mandato. Nei precedenti 2 mandati ha lavorato come assessore. Nel 2021 è previsto il rinnovo dell’amministrazione. Il Sindaco ha le idee molto chiare anche per quanto riguarda l’immigrazione: “non sono contrario all’immigrazione, in quanto è un fenomeno naturale, che ci sarà sempre. L’immigrazione deve però essere controllata con leggi e normative. Possiamo essere accoglienti in base a quello che possiamo accogliere”.

L’articolo Brogliano, un paese in continua crescita. Il Sindaco Tovo: “il paese è vivo e cresce in modo costante” proviene da Parlaveneto.