
I lavori per la demolizione degli ex bagni pubblici in piazzale De Gasperi e gli interventi di Viacqua in zona Melette per riqualificare la rete acquedottistica sono i cantieri che si attivano in questi giorni nella città del Palladio.
Ex bagni pubblici, questa mattina sopralluogo dell’assessore Spiller

C’era anche l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Vicenza Cristiano Spiller in piazzale de Gasperi, dove questa mattina sono iniziati i lavori di demolizione degli ex bagni pubblici, intervento che fa parte del progetto di riqualificazione di viale Roma. Un intervento, ha spiegato l’assessore, che riguarda una struttura che per almeno vent’anni è stata importante per la cittadinanza: «I bagni diurni – ha ricordato Spiller – furono realizzati tra viale Roma e piazzale De Gasperi negli anni Trenta e furono molto utilizzati dai cittadini, anche perché allora nelle abitazioni non sempre erano presenti i servizi igienici. Infatti in questo spazio non c’erano solo le toilette, ma c’erano anche vasche da bagno, docce, il locale parrucchiere e barbiere.» Non solo, negli anni della Seconda guerra mondiale i bagni furono utilizzati anche come ricovero antiaereo. Successivamente però, man mano che nelle abitazioni le dotazioni dei servizi igienici sono andate migliorando, sono andati in disuso e negli anni Cinquanta sono stati chiusi. «Sono dunque più di 70 anni dunque – ha concluso Spiller – che questi locali sono interdetti e in questo lungo tempo le strutture sono andate ad ammalorarsi in modo significativo. Il solaio che divideva i locali dalla piazza, ad esempio, era ormai compromesso ed era quindi necessario e urgente intervenire per mettere in sicurezza l’area».
L’intervento, dopo la demolizione del solaio, prevede la demolizione delle strutture interne. Seguiranno poi le operazioni di interramento e riempimento con materiale inerte e, infine, di pavimentazione. È prevista anche la realizzazione di un pozzetto di ispezione alla roggia Seriola, che scorre proprio sotto agli ex bagni. In tutto i lavori dureranno un paio di settimane.
Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza
Zona Melette, oltre 1 milione da Viacqua per separare le reti fognarie e sostituire la vecchia rete acquedottistica
Interesserà le vie Monte Novegno, Monte Coni Zugna, Col del Rosso, Monte Paù e Monte Priafora il nuovo cantiere che Viacqua avvierà la prossima settimana in località Melette a Vicenza, uno degli interventi infrastrutturali più rilevanti degli ultimi anni per questo quadrante del capoluogo berico. Obiettivo dell’intervento, ridurre le perdite d’acqua, ridurre il rischio di sversamenti fognari e garantire reti più sicure e durature. I lavori infatti riguarderanno, in modo coordinato, sia la fognatura sia l’acquedotto, andando a correggere criticità storiche e a completare un progetto avviato negli anni scorsi e oggi completamente ripensato sulla base delle verifiche tecniche più recenti.
L’investimento di Viacqua per questo intervento è di oltre 1 milione di euro. In programma la separazione della rete fognaria nera e bianca, con la sostituzione dei tratti di condotta che presentano avvallamenti e difetti di posa, l’installazione di nuovi pozzetti e chiusini in ghisa e la sistemazione di tutti gli allacciamenti alle abitazioni. Saranno interessati 256 metri di rete fognaria nera e 273 metri di rete fognaria bianca, realizzati con tubazioni in PVC ad alta resistenza. Parallelamente verrà completato il rinnovo della rete acquedottistica, con la sostituzione della vecchia condotta lungo Viale Trento, mediante una nuova tubazione in ghisa sferoidale di diametro maggiore, collegata alle reti già posate nelle vie limitrofe.
Un cantiere, ha sottolineato il presidente di Viacqua Federico Ginato, che interviene in modo strutturale, risolvendo criticità che incidono sull’ambiente e sulla qualità di vita dei cittadini, confermando anche l’impegno dell’azienda a costruire reti sempre più moderne ed efficienti. «Con questo intervento – ha ribadito Ginato – saremo in grado di assicurare meno sprechi d’acqua, meno rischi di inquinamento e un servizio nel complesso più affidabile per i nostri utenti».
L’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller ha confermato l’importanza di intervenire per rendere più funzionali le infrastrutture: «I lavori di ammodernamento e sostituzione delle reti e delle condotte, pur con momentanei disagi in fase di cantiere, portano a un complessivo miglioramento della qualità urbana della città».
I lavori saranno realizzati in coordinamento con gli altri gestori dei sottoservizi – gas, telecomunicazioni ed energia – per ridurre al minimo i disagi per cittadini e circolazione e ottimizzare gli scavi.





































