Bassano del Grappa, fine settimana di controlli: denunce per guida in stato di ebbrezza ed evasione dai domiciliari

124
carabinieri di Bassano del Grappa controlli nel fine settimana

Nel fine settimana dell’8 dicembre, la Compagnia dei Carabinieri di Bassano del Grappa ha intensificato i controlli sul territorio con un servizio straordinario volto a contrastare la criminalità e rafforzare la percezione di sicurezza in vista delle festività natalizie. L’operazione ha coinvolto le stazioni locali e il Nucleo Radiomobile, con l’obiettivo di prevenire reati e fenomeni di aggregazione antisociale in un periodo di grande afflusso di persone nei centri del bassanese. Durante le attività, i militari hanno eseguito numerosi controlli che hanno portato a diverse denunce e sanzioni.

Un 49enne di Cassola, sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, è stato deferito per evasione: controllato nel luogo di espiazione della misura, non è stato trovato, ma è stato rintracciato poco dopo mentre rientrava a casa.

Altre denunce riguardano la guida in stato di ebbrezza. Un uomo di 47 anni di Cassola è stato trovato dai Carabinieri della Stazione di Romano D’Ezzelino con un tasso alcolemico di 0,89 g/l e la patente ritirata. Un 20enne di Romano d’Ezzelino, neopatentato, controllato da personale della Sezione Radiomobile e trovato con un livello di 1,23 g/l, ha subito la sospensione della patente. Stesso trattamento per un 26enne di Cartigliano (VI), con 1,04 g/l, e un 24enne di Nove (VI), con 1,13 g/l, tutti trovati alla guida in diverse zone di Bassano del Grappa.

L’attività ha portato anche al sequestro di sostanze stupefacenti. Due persone sono state segnalate al Prefetto di Vicenza per uso personale: un 21enne di Bassano del Grappa, trovato in possesso di 13,23 grammi di hashish, e un 47enne di Cassola con 0,35 grammi di cocaina. La presenza di droga ha comportato il ritiro della patente per quest’ultimo.

Infine, sono state elevate sanzioni amministrative a due cittadini marocchini residenti nel bassanese, trovati in stato di ebbrezza. Un 43enne marocchino residente a Cassola, controllato dai Carabinieri di Solagna su richiesta di una struttura ricettiva di Bassano, mostrava evidenti sintomi di alterazione. Analogamente, un 40enne marocchino residente a Bassano è stato fermato su richiesta di intervento e trovato in stato di ebbrezza su via Capitelvecchio.

Nota. Si rappresenta che i provvedimenti sono stati adottati d’iniziativa da parte del Comando procedente e che per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna