Caso Silva, domani la mozione in Regione: il Comitato richiama i politici alle promesse elettorali

78
silva montecchio caso

Il delicato caso dell’impianto di trattamento rifiuti pericolosi e non, proposto da Silva srl nell’ex area Safond-Martini a Montecchio Precalcino, approda domani, giovedì 29 gennaio alle 10, nell’aula del Consiglio regionale del Veneto a Palazzo Ferro-Fini.

Al centro del dibattito la mozione presentata dai consiglieri Luisetto, Cunegato, Dalla Pozza, Manildo, Micalizzi, Ostanel e Sambo, che chiede alla Giunta di ascoltare i territori e bloccare il progetto attraverso l’individuazione delle aree di salvaguardia acquedottistica.

In vista del voto, il Comitato “Tuteliamo la Salute” ha inviato un messaggio chiaro e fermo a tutti i 51 consiglieri regionali, ricordando con precisione gli impegni assunti pubblicamente durante la recente campagna elettorale.

Il Comitato riporta l’attenzione sulla serata del 10 ottobre scorso, quando al cinema teatro Busnelli di Dueville si tenne il dibattito “Un po’ di sana politica”. In quell’occasione, sei esponenti di altrettanti schieramenti — F. Gonzo (FdI), M. Martini (Lega), G. Tasso (FI), S. Contro (M5S), C. Luisetto (Pd) e R. Masolo (Avs) — dichiararono apertamente, a nome delle proprie forze politiche, la netta contrarietà al maxi impianto Silva (qui un video).

“Più di centocinquanta persone ascoltarono e applaudirono quelle promesse — sottolineano dal Comitato —. Ora vogliamo credere che quell’impegno non fosse dettato solo da interessi elettorali, ma da una consapevolezza autentica sulla necessità di proteggere il territorio e la salute dei cittadini”.

Con la Conferenza dei Servizi ancora in attesa di riunirsi per la seconda volta dopo la sospensione di dicembre, la politica ha ora l’opportunità di incidere concretamente. Il Comitato “Tuteliamo la Salute” osserva come alcuni partiti si siano già mossi con atti ufficiali, ma resta in attesa di vedere alla prova dei fatti la “comunione d’intenti” promessa da tutti i rappresentanti vicentini e veneti.

“La sana politica trovi gli spazi e i tempi per rappresentare i suoi cittadini; domani è l’occasione per farlo”, conclude la nota del Comitato. L’appello è rivolto alla coerenza: trasformare gli applausi ricevuti sul palco di Dueville in voti favorevoli alla tutela dell’ambiente e delle captazioni idriche del Bacino Bacchiglione.