Caso Silva, la Regione risponde ai sindaci: l’assessore Venturini annuncia incontro per il 19 gennaio

88
Impianto Silva rifiuti caso montecchio precalcino progetto Luisetto veneto

L’Assessore regionale all’Ambiente del Veneto Elisa Venturini ha annunciato la convocazione di un incontro istituzionale con i 12 sindaci delle province di Padova e di Venezia che avevano sollecitato un intervento sulla questione Silva. L’incontro è stato fissato per mercoledì 21 gennaio alle ore 14, presso Palazzo Balbi a Venezia. “Abbiamo ricevuto la richiesta dei sindaci  – spiega l’assessore Balbi – e ci siamo attivati immediatamente. La Regione vuole garantire la doverosa trasparenza e riserverà sempre la massima attenzione a temi così delicati, che richiedono confronto”.

La riunione si propone di favorire il confronto con gli amministratori locali in merito alla pratica presentata dalla ditta Silva Srl per l’insediamento di una piattaforma multifunzionale destinata al recupero di rifiuti sanitari e sabbie di fonderia nell’area di Montecchio Precalcino in provincia di Vicenza, in una zona che insiste sulla falda acquifera che alimenta anche i Comuni padovani. La questione, come noto, ha già sollevato proteste e preoccupazioni da parte vicentina, sia dalle amministrazioni comunali sia da enti e associazioni di cittadini che vedono un concreto rischio di inquinamento in una provincia già provata dal disastro Miteni e attualmente anche alle prese con le contaminazioni da Pfas legate ai lavori di costruzione della Superstrada Pedemontana.

All’incontro in regione del 19 gennaio sono stati invitati i sindaci dei Comuni di Abano Terme, Arzergrande, Brugine, Cona, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Padova, Piove di Sacco, Polverara, Pontelongo e Sant’Angelo di Piove di Sacco.