
Quattro cittadini georgiani sono stati denunciati a Cassola in stato di libertà per il reato di ricettazione in concorso dagli Agenti del Settore Anticrimine e della Sezione Volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bassano del Grappa. Uno di loro è stato anche arrestato.
L’intervento è avvenuto mercoledì 2 luglio 2025, intorno alle ore 12:20, durante un servizio preventivo di controllo del territorio nell’hinterland bassanese. Il personale del Commissariato ha fermato, nel parcheggio del supermercato Lidl di Cassola, in Via Valsugana 46, due autovetture con targhe italiane, noleggiate nell’hinterland napoletano: un’Alfa Romeo Stelvio e una Peugeot 3008. A bordo di ciascun veicolo si trovavano due cittadini georgiani.
A seguito del controllo, i poliziotti hanno scoperto su entrambi i veicoli la presenza di zaini capienti contenenti buste artigianalmente modificate con schermature in stagnola, appositamente create per eludere i sistemi anti-taccheggio dei negozi. All’interno delle buste è stato rinvenuto svariato materiale per l’igiene personale e diversi articoli alimentari a lunga conservazione (come buste di frutta secca, pasta, ecc.) per un valore totale di circa 5.500 euro. I soggetti controllati non sono stati in grado di fornire alcuna documentazione che attestasse la provenienza della merce.
Alla luce dei fatti, i quattro cittadini georgiani, da Cassola, sono stati accompagnati presso gli Uffici del Commissariato di Polizia, la merce è stata sequestrata e i quattro sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di “Ricettazione in concorso”.
I soggetti sono stati identificati come K.G., 47enne residente a Napoli; M.M., 47enne residente in provincia di Napoli; K.B., 45enne residente a Napoli; e S.D., 35enne, proveniente dalla zona del napoletano. Tutti risultano avere numerosi pregiudizi di Polizia per reati contro il patrimonio e precedenti specifici per furti presso esercizi commerciali.
A seguito di ulteriori accertamenti identificativi, S.D. è risultato avere a suo carico un rintraccio/cattura per un provvedimento di Fermo di indiziato di delitto disposto dall’Autorità Giudiziaria di Salerno per reati della stessa indole.
Accertata la validità e la titolarità del provvedimento, S.D. è stato tratto in arresto e associato, una volta ultimati gli atti, alla Casa Circondariale di Vicenza. Le indagini stanno proseguendo al fine di accertare la provenienza esatta di quanto in sequestro.
Infine, tutti i soggetti segnalati sono stati comunicati alla Divisione Anticrimine della Questura di Vicenza, che valuterà la possibilità di emettere un provvedimento di Foglio di Via obbligatorio con divieto di ritorno nei Comuni di Cassola e Bassano del Grappa.