Centro sociale di Castello, lavori al via per 70.000 euro

395
Al Centro Sociale in località Castello di Valdagno è fissata per la seconda metà di ottobre la partenza del cantiere che rimetterà a nuovo lo stabile. La gara d’appalto si è conclusa e i lavori sono stati consegnati con impegno a completarli entro il 2019.
I tecnici comunali e il personale della ditta incaricata hanno effettuato un sopralluogo preliminare per impostare il crono-programma delle attività di cantiere, in modo da arrecare minor disagio possibile. Il costo dell’intervento è di 70.000 euro.
“Siamo soddisfatti di poter dare finalmente il via a questo intervento richiesto da tempo dai residenti del Castello –  spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Federico Granello – la pazienza e il costante confronto che ci hanno dimostrato sono stati preziosi per noi e a tutti loro va il nostro plauso per il buon utilizzo che hanno saputo fare negli anni di questo stabile, un vero punto di riferimento per il quartiere. Con i nostri tecnici abbiamo scelto di dare due priorità: da un lato la maggior celerità possibile per l’esecuzione dei lavori, soprattutto considerando il periodo autunnale ormai avviato, dall’altro la tutela di alcuni accessi per i principali servizi ospitati nell’edificio.”
Se il cantiere andrà infatti ad occupare l’intera area sul retro dello stabile, saranno comunque garantiti i posti auto sul fronte dell’edificio, così come gli accessi alla sala pubblica e all’ambulatorio medico ospitato proprio nel centro.
La durata dei lavori è fissata in 60 giorni, duranti i quali ci si concentrerà principalmente sul completo rifacimento del tetto. Da alcuni anni la copertura presenta infatti infiltrazioni che creano disagio agli spazi interni della struttura. Con l’occasione saranno sostituite anche tutte le lattonerie e verrà alla fine ripristinato l’intonaco in quelle parti danneggiate dalle infiltrazioni. A completamento degli interventi verrà anche realizzata la nuova tinteggiatura esterna.
Tra gli interventi minori ci sarà un tamponato di un foro presente sul lato nord-ovest conseguente ad un piccolo ampliamento di un deposito.