Cersaie 2023, un’occasione unica per scoprire le nuove collezioni di Ceramiche Refin

632
Ceramiche Refin, Halo Chrome
Ceramiche Refin, Halo Chrome

Durante il Cersaie 2023, celebre appuntamento internazionale nel mondo del design delle superfici, dell’arredo del bagno e delle finiture per lo spazio architettonico tenutosi a Bologna dal 25 al 29 settembre, Ceramiche Refin, celebre impresa italiana, ha svelato le sue ultime collezioni. I prodotti, risultato di una meticolosa ricerca che ha esplorato diverse direzioni, dalle ispirazioni naturali agli elementi più inediti, sono stati esposti presso una cornice rinnovata, uno stand curato da Studio Salaris Milano.

Lo stand, realizzato appositamente per l’evento, è stato creato con l’obiettivo di mettere in risalto le ultime novità lanciate da Ceramiche Refin. Ideato come una sorta di galleria d’arte, prevede una serie di esposizioni, ciascuna con le proprie peculiarità, ma tutte unite da un’architettura uniforme e coesa.

Entrando nel dettaglio delle collezioni troviamo HALO. È una linea di rivestimenti a effetto mattoncino, nell’inusuale formato 6x24cm. Le superfici sono caratterizzate da un’alternanza di aloni chiari e scuri, uniti a morbidi rilievi che donano al prodotto una percezione tattile tridimensionale e non uniforme. L’effetto è accentuato anche dalle irregolarità presenti sui bordi.

Le intense varianti cromatiche disponibili contribuiscono a rendere la proposta ancor più dinamica e contemporanea. Si parte da tinte più sobrie, come il bianco Cotton, il nero Ink, il grigio Chrome, fino alle sfumature più audaci di blu Ocean, verde Basil e rosso Cherry. La collezione è ideale per evidenziare i volumi architettonici e gli elementi d’arredo in spazi commerciali e ambienti residenziali.

COQUILLE, invece, è il risultato di un’attenta elaborazione estetica delle pietre calcaree. Sintetizza, infatti, la bellezza degli elementi minerali in superfici ceramiche equilibrate, discrete e contemporanee. Segni grafici delicatamente dosati, venature sottili e inclusioni fossili leggere si fondono con le sfumature e i contrasti di fondo, alternando regioni più dense di tracce a zone più uniformi, creando una lieve stonalizzazione.

Le quattro nuance, che ripropongono i toni neutri di grigio e beige, enfatizzano l’effetto naturale della collezione: Perle, Gris, Champagne e Sable. Perfetta per numerosi utilizzi nell’architettura e nel mondo dell’arredo, COQUILLE è declinata in diversi formati, che spaziano dal 30x60cm fino al 120x120cm e includono due varianti OUT2.0 per gli esterni a spessore 2cm.

Fra le altre novità spicca il restyling della collezione PRESTIGIO, volutamente creato per espandere la gamma di lastre ceramiche effetto marmo dell’azienda, in linea con gli ultimi trend di settore. La collezione unisce l’autenticità dei marmi naturali a un linguaggio contemporaneo originale, diventando una rappresentazione di uno stile classico reinterpretato in chiave moderna.

Le nuove varianti di marmi bianchi sono cinque: Statuario Apuano, Calacatta Oro, Nuvolato, Arabescato ed Opera. I colori sono disponibili in vari formati, comprese le grandi lastre da 120x278cm. A ciò si aggiungono nuovi pattern decorativi, come il tridimensionale decoro onde.

TAMASHI, che significa anima in giapponese, è la nuova collezione di gres effetto legno che trae ispirazione dai legni contemporanei ed essenziali, molto apprezzati nell’arredamento. Rappresenta il risultato di una rigorosa ricerca, volta ad ottenere un equilibrio perfetto tra grafica e colori. La linea, inoltre, è caratterizzata da superfici uniformi e bilanciate, con venature sottili e leggere sfumature cromatiche, che offrono una raffinata e potente espressione estetica.

Decisamente più particolare è la collezione CERA, basata proprio sull’osservazione della cera, dei suoi mutamenti e delle sue trasformazioni. Originale e totalmente inedita per il mondo delle superfici ceramiche, presenta una grafica dalla forte profondità, con dettagli come piccole crepe, tracce e cavità che danzano su un fondo con tonalità chiare e scure. La finitura Cerasilk aggiunge una sensazione setosa e materica, enfatizzando la fluidità della cera.

Infine, NAMIB è la collezione di della celebre impresa italiana Ceramiche Refin ispirata ad uno dei più antichi deserti del mondo, patrimonio UNESCO, capace di far convivere immensità ed essenzialità, trasportando le suggestioni della natura incontaminata nel mondo del progetto. Sulla superficie, globalmente uniforme, si uniscono grafiche ricercate, dettagli e variazioni cromatiche, calde e raffinate. L’alternarsi di alonature chiare e scure, insieme alla difformità calibrata di grana e colore, conferisce un sofisticato effetto di profondità e movimento.