Parità di genere e agevolazioni per le PMI: sul tema un webinair della Camera di Commercio di Vicenza

139
Certificazione parità di genere: webinair in Camera di Commercio
Certificazione parità di genere: webinair della Camera di Commercio di Vicenza

Strumento relativamente recente, la certificazione della parità di genere (UNI/PdR 125:2022) sta riscuotendo sempre più interesse da parte delle imprese, sia per una generale accresciuta attenzione ai principi di etica e responsabilità sociale, sia per il crescente valore riconosciuto dai mercati alle aziende che si dimostrano più attente a questi temi.

Per accompagnare e facilitare le imprese nel raggiungere la certificazione della parità di genere sono disponibili specifiche agevolazioni economiche per le PMI, ma spesso le aziende che potenzialmente potrebbero beneficiarne non le conoscono. Anche per questo motivo, sul tema la Camera di Commercio di Vicenza organizza per lunedì 12 febbraio, alle 15.30, un webinar informativo.

L’incontro, dopo che il Presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato avrò fatto gli onori di casa, vedrà gli interventi di Monica Onori (funzionario di Sì.Camera) che illustrerà l’impegno del sistema camerale per la parità di genere, e di Roberto Pansini (funzionario di Dintec) che presenterà più nel dettaglio la struttura degli incentivi nazionali. Ci saranno poi le testimonianze di Andrea Chiorboli, Direttore Generale di Acque del Chiampo S.p.A., e Anna Vanzan, Head of Talent, Reward & People Engagement di OTB S.p.A, due aziende che hanno già ottenuto la certificazione,

Va ricordato che la Certificazione della parità di genere è una misura prevista dal PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore. Le imprese interessate possono richiedere contributi per ricevere assistenza tecnica e servizi di accompagnamento nel processo di ottenimento della Certificazione. Durante il webinar saranno affrontati gli aspetti tecnici e fornite indicazioni concrete per usufruire di questa opportunità.

L’incontro è inoltre accreditato per 2 c.f.p. ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua da parte dei dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online sul sito della Camera di Commercio di Vicenza: www.vi.camcom.it.