CGIL Vicenza ha incontrato candidato sindaco M5S, Zanni e Bortolotto: “Soddisfatti e guidati dall’antifascismo”. Tra i candidati spicca Enrico Mastella

1307
Cgil di Vicenza con Zanni e segreteria incontra Edoardo Bortolotto, candidato sindaco M5S
Cgil di Vicenza con Zanni e segreteria incontra Edoardo Bortolotto, candidato sindaco M5S

In vista delle elezioni amministrative a Vicenza del 14 e del 15 maggio 2023, il 21 aprile mattina nella sede provinciale in via Vaccari la Segreteria della CGIL di Vicenza, dopo l’assemblea all’Alfa Hotel con Giacomo Possamai, ha incontrato il candidato Sindaco Edoardo Bortolotto ed una delegazione del M5S della città, che lo sostiene Primo lancio il 21 aprile alle 23.26, aggiornamento con le dichiarazioni di Bortolotto il 22 alle 19.33, ndr).

Poiché ho avuto modo di conoscerlo personalmente e di collaborare con lui quando ero al vertice della squadra di volley femminile di A1 di Vicenza, non posso non sottolineare che, tra i candidati sostenitori di Bortolotto, spicca nel mondo dello sport e del sociale Enrico Mastella.

Enrico Mastella, storia del Csi e candidato M5S a Vicenza
Enrico Mastella, storia del Csi e candidato M5S a Vicenza

Per decenni presidente del Csi e tutt’ora sua figura storica di riferimento Enrico Mastella sta portando avanti anche un progetto pluriennale, di cui ci occuperemo su ViPiu.it, di visite nel carcere di S. Pio X da parte ormai di migliaia di studenti maggiorenni che sono andati e vanno a conoscere esperienze umanamente significative e fortemente educative grazie alla collaborazione di Mastella con le scuole superiori e gli insegnanti di Vicenza e con l’intera struttura carceraria oltre che grazie alla disponibilità di chi sta scontando la sua pena ma vuole parlarne, con un duro sacrificio interiore, agli studenti perché evitino di prendere strade sbagliate.

Tornando all’incontro con la segreteria della Cgil di Edoardo Bortolotto e della delegazione M5S, incontro programmato nelle scorse settimane, il candidato sindaco M5S ha illustrato il proprio programma elettorale ed in particolare ha approfondito i temi della salute, dell’ambiente, della mobilità e della pubblica amministrazione.

I componenti della Segreteria della CGIL hanno presentato invece le proposte del sindacato a chi si candida a governare la città per i prossimi 5 anni.

Siamo soddisfatti dell’incontro di oggi, per il positivo dialogo avviato e per la convergenza di analisi e di proposte che è emersa su tanti temi toccati nell’incontro” ha dichiarato il Segretario Generale della CGIL di Vicenza Giampaolo Zanni.

Il Segretario ha infine aggiunto che: “La CGIL di Vicenza è autonoma ma non indifferente rispetto a quello che avviene a livello politico, e che pertanto auspica la vittoria nelle prossime elezioni amministrative della città di uno schieramento che creda e lavori per una Vicenza solidale, antifascista, sostenibile ed attenta ai bisogni ed alle necessità di tutte le persone, soprattutto delle donne, dei giovani e di quelle più fragili, come anziani, bambini, disabili e migranti”.   

Ho riscontrato molti punti condivisibili che dimostrano l’attenzione particolare alla difesa di molti diritti universali, collettivi e individuali – ha commentato Edoardo Bortolotto -. Mi sta molto a cuore intervenire sulla precarietà e la sicurezza nel lavoro. Politica e sindacato non possono essere indifferenti alle evoluzioni sociali e politiche locali, per questo auspico che il futuro sindaco abbia a cuore e creda fermamente in una Vicenza solidale, attenta ai bisogni primari dei cittadini senza distinzione di età o di sesso. Certamente Vicenza dovrà essere una città orientata all’antifascismo, convinzione quest’ultima che sempre più deve essere garantita da qualsiasi candidato o eletto”.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023