La CGIL Vicenza a Roma: stamani 24 giugno piazza del Popolo gremita di lavoratori della sanità per la Costituzione e la sanità pubblica

901
A Roma la Cgil Vicenza per la sanità pubblica e la Costituzione
A Roma la Cgil Vicenza per la sanità pubblica e la Costituzione

Anche da Vicenza un centinaio di lavoratori e lavoratrici, delegati sindacali e pensionati hanno manifestato a Roma, consapevoli che senza lottare c’è il concreto rischio che la sanità venga smantellata a favore del privato. Anche a Vicenza manca personale, sia negli ospedali che nella medicina territoriale: è un problema molto più serio di ciò che appare e senza interventi seri da parte del Governo e delle regioni, la situazione è destinata a peggiorare.

Cgil Vicenza manifesta a Roma in piazza del Popolo
Cgil Vicenza manifesta a Roma in piazza del Popolo

Bassi salari, scarsa valorizzazione professionale e precarietà sono tra le cause del collasso della sanità pubblica. La Cgil Insieme ad altre 60 associazioni che hanno dato vita al movimento “Insieme per la Costituzione” chiede con forza un cambio radicale delle politiche nazionali, servono maggiori investimenti sulla sanità pubblica andando a prendere le risorse dove ci sono!
E’ una questione di civiltà!

CGIL Vicenza a Roma in piazza del Popolo gremita di lavoratori della sanità per la Costituzione e la sanità pubblica
CGIL Vicenza a Roma in piazza del Popolo gremita di lavoratori della sanità per la Costituzione e la sanità pubblica

E la lotta proseguirà a partire da settembre con un nuovo appuntamento il giorno 30 nel quale si chiederà al governo ed al parlamento di fermarsi su autonomia regionale differenziata e presidenzialismo perché oggi il Paese ha bisogno di unità, diritti, sviluppo e progresso e la Costituzione per noi va bene così com’è, semmai si dovrebbe lavorare per applicarla!
Se si fosse davvero applicata la Costituzione, oggi il Paese ed i lavoratori starebbero sicuramente meglio … purtroppo non è così, viviamo in una società profondamente diseguale, in cui i salari dei lavoratori hanno progressivamente perso valore, e lo stato sociale, a partire dalla sanità pubblica è stato progressivamente privatizzato. Per noi questa situazione è inaccettabile e fin tanto che le cose non cambieranno, continueremo a lottare. 

Giancarlo Puggioni
Segretario organizzativo Cgil Vicenza