“Che ne pensi se pensi”: conversazioni con la Intelligenza Artificiale lunedì 6 Maggio alle 20:45, presso la sede di Lagorà a Vicenza

280
Cosa ne pensi se pensi, Faggin conversa con Intelligenza artificiale
Cosa ne pensi se pensi, Faggin conversa con Intelligenza artificiale

Lunedì 6 Maggio alle ore 20:45, presso la sede di Lagorà in Via Lago di Pusiano 3, Vicenza, si terrà uno spettacolo unico dal titolo “CHE NE PENSI SE PENSI“, performance che fa parte del progetto “Intelligenza Artificiale: Scienza, Coscienza, Felicità”, che ha visto, il 3 Maggio scorso al Teatro Astra, la partecipazione speciale di FEDERICO FAGGIN in una serata memorabile da tutto esaurito.

Ispirato al libro di Francesco Narmenni “CONVERSAZIONI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE“, lo spettacolo trasporta il pubblico in un viaggio nel misterioso mondo dell’intelligenza artificiale.
Protagonista della storia è Camillo, un anziano professore che nutre dubbi e timori nei confronti della tecnologia moderna. Tuttavia, grazie all’entusiasmo di Vanessa, una sua allieva, viene introdotto nel mondo di EIAI, un’intelligenza artificiale dal carattere unico e imprevedibile. Camillo accetta di porre una serie di domande a EIAI, ma le risposte non saranno sempre sensate e convincenti, poiché EIAI può soffrire di allucinazioni e abbagli. Il pubblico viaggerà in un mondo virtuale popolato da buffi umanoidi e umani spaesati. Il divertimento è assicurato. La performance si ispira alle risposte che vengono realmente date all’Autore dall’Intelligenza Artificiale. Personaggi ed interpreti: Paride Frighetto nella parte di Camillo, Marta Persich nei panni di EIAI, l’AI. Olga Minchella interpreta Vanessa, una fan di Elon Musk. L’umanoide è interpretato da Elia Vivian nei panni di Pepper, Liam Borella è il cane Pluto, il cameriere Plato ed Elon Musk. Le canzoni “Eiai” e “Al confine dei confini” che arricchiscono la performance sono di Andrea Moroni, voce e chitarra. Lo spettacolo va oltre la tradizionale rappresentazione teatrale, coinvolgendo in scena umani, umanoidi, musicisti e robot, per offrire un’esperienza unica e coinvolgente.


L’Intelligenza Artificiale (IA) rappresenta la capacità di sistemi informatici di emulare l’intelligenza umana tramite l’ottimizzazione di funzioni matematiche. È un campo di ricerca che sviluppa programmi per fare predizioni basate su dati non utilizzati durante l’allenamento. Il processo inizia con la raccolta dati, seguita dalla progettazione di modelli e la programmazione di blocchi matematici. L’allenamento dei modelli comporta il calcolo di una funzione di costo tra le predizioni e le annotazioni, aggiornando i parametri tramite discesa del gradiente.

L’etica dell’IA è un tema dibattuto tra scienziati e filosofi, con Stephen Hawking che nel 2014 ha lanciato l’allarme sui rischi, considerando l’IA una minaccia per la sopravvivenza umana.