Paura a Sovizzo: malore in gara per un ciclista. Il 25enne è ricoverato in rianimazione a Vicenza

154
Ospedale San Bortolo Vicenza aggressioni a personale sanitario, Luisetto, bene interventi annunciati in regione ma ora si passi ai fatti parto gemellare podalico chirurgia vascolare malore ciclista sovizzo

Ieri, domenica 21 settembre 2025, un ciclista di 25 anni ha avuto un grave malore durante la 58esima Piccola Sanremo, una gara di ciclismo disputata a Sovizzo, nel Vicentino. Il giovane, che si trovava nelle fasi finali della corsa, ha accusato un problema cardiaco improvviso che ha richiesto l’intervento immediato dei sanitari.

Mentre era a bordo dell’ambulanza, il corridore è andato in arresto cardiaco. Il medico rianimatore è intervenuto prontamente, eseguendo un massaggio cardiaco che ha permesso di stabilizzare le sue condizioni.

L’atleta è stato poi trasportato d’urgenza in elicottero al pronto soccorso dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, dove si trova ora ricoverato nel reparto di terapia intensiva.

Il presidente dell’Uc Sovizzo, Gianluca Peripoli, ha espresso la vicinanza della società al ragazzo e alla sua famiglia, ringraziando al contempo i sanitari per la loro prontezza e professionalità. “È una notizia che ci ha lasciato tutti senza fiato e ancora siamo in apprensione per avere presto notizie dall’Ospedale di Vicenza”, ha dichiarato Peripoli.

La “Piccola Sanremo” è una gara ciclistica così nominata per la somiglianza con la blasonata Milano-Sanremo. Il percorso si caratterizzava da tratti pianeggianti della campagna vicentina, alternati dai saliscendi sulle colline dei Lessini, sviluppando un tracciato fino al 2018 distribuito in due circuiti, prima con lo strappo di Monteviale e dal 1997 con la salita di Vigo.