Elezioni Regionali Veneto: enti per la Ciclovia del Bacchiglione chiedono impegno ai candidati

346
ciclovia bacchiglione

In vista delle prossime Elezioni Regionali del 23 e 24 novembre 2025, i sottoscrittori del protocollo d’intesa sulla Ciclovia del Bacchiglione hanno lanciato un appello.

Chiedono ai candidati alla presidenza e ai candidati consiglieri delle provincie di Vicenza e Padova di esprimere le loro intenzioni riguardanti la mobilità sostenibile, l’estensione della rete ciclabile regionale e la promozione del cicloturismo.

I sottoscrittori sono consapevoli delle difficoltà degli enti locali a promuovere progetti sovracomunali o, come in questo caso, a cavallo di provincie diverse. Per questo, i comuni e le provincie che hanno sottoscritto il Protocollo chiedono ai candidati un impegno concreto della Regione Veneto nel sostenere il progetto della Ciclovia del Bacchiglione.

Lo scorso 21 settembre le amministrazioni comunali di Dueville, Caldogno, Vicenza (con ruolo di capofila), Longare, Montegalda, Montegaldella, Veggiano, Cervarese Santa Croce, Saccolongo, Selvazzano Dentro, Padova e le province di Vicenza e Padova hanno sottoscritto il protocollo d’intesa.

L’interesse dei sottoscrittori è quello di promuovere e valorizzare i territori dell’asta del Bacchiglione tra Vicenza e Padova. L’iniziativa mira a sensibilizzare le comunità locali a una maggiore salvaguardia dell’ambiente e a una più attenta tutela del territorio.

L’obiettivo comune è quello di avere una Ciclovia ben mantenuta, sicura, accessibile, conosciuta e attrezzata al servizio di residenti e turisti. Inizialmente l’obiettivo è concentrato nel tratto tra Vicenza e Padova e in futuro, auspicabilmente, per l’intero corso del fiume Bacchiglione.

Oltre alla tutela ambientale, il progetto intende promuovere la salute e il benessere psicofisico dei cittadini, la mobilità e il turismo sostenibile. La Ciclovia è già inserita nell’Itinerario turistico della Regione Veneto I1 Garda Venezia.