Codici: l’affare delle scatole di cartone, possibili azioni legali per il risarcimento dei consumatori

486
cartone ondulato

Non ci sono soltanto le truffe tra gli effetti negativi del boom dell’e-commerce. L’ascesa degli acquisti online, infatti, ha prodotto un incremento importante del settore del cartone ondulato, le scatole che si ricevono quando si effettua un ordine. Un mercato che ha attirato le attenzioni dell’Antitrust ed anche dell’associazione Codici per via delle possibili conseguenze per i consumatori.

“Nell’agosto 2019 – ricorda Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato emise una sanzione per oltre 287 milioni di euro alle principali imprese produttrici. Al termine dell’istruttoria, l’Autorità accertò l’attuazione di due distinte intese volte a distorcere le dinamiche concorrenziali rispettivamente nel mercato dei fogli in cartone ondulato e nel mercato degli imballaggi in cartone ondulato, in violazione dell’articolo 101 del TFUE. Recentemente sono arrivate le sentenze del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato, che hanno confermato accuse e multe”.

“Non finisce qui – prosegue Giacomelli –. Alcuni piccoli produttori italiani danneggiati sarebbero pronti ad intentare una causa civile contro le grandi imprese sanzionate dall’Antitrust. Si apre, dunque, un nuovo filone per questa annosa vicenda, in cui faremo la nostra parte, perché anche i consumatori sono coinvolti. Seguiremo gli sviluppi del caso per verificare come la questione prezzi abbia inciso sui consumatori, pronti ad avviare un’azione legale per richiedere il risarcimento”.

Qui tutti le notizie di Codici – Centro per il diritto dei cittadini